BONUS 200 EURO. Nuovi pagamenti alle porte e in arrivo a breve. Buone notizie quindi per i beneficiari che da tempo attendevano il sussidio. Vediamo insieme quando arrivano i soldi e a chi spettano.

Come riporta il sito online TheWam, finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo, poiché il bonus 200 euro su Rdc in pagamento già dalla data di oggi. Grande sorpresa tra i percettori della misura di contrasto alla povertà che temevano l’indennità una tantum contro il caro vita fosse sparita. Ricordiamo, infatti, che il bonus 200 euro su Rdc in pagamento oggi non è altro che un versamento effettuato con un notevole ritardo da parte dell’INPS. Sì, perché il primo decreto aiuti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 maggio 2022, aveva previsto l’erogazione del sostegno una tantum contro il caro vita già a partire dal mese di luglio 2022.

L’istituto per la previdenza sociale, però, è andato un po’ lungo coi tempi e ha corrisposto il bonus 200 euro su reddito di cittadinanza in tre tempi:

  • a fine mese di luglio
  • a fine mese di agosto
  • a fine mese di settembre

In molti, però, pur avendo diritto al sostegno, non si sono visti accreditare la misura e hanno chiesto spiegazioni all’Inps, che ha risposto che gli accrediti mancanti sarebbero arrivati “nei prossimi mesi”. Ed ecco la magia: bonus 200 euro su Rdc in pagamento oggi, 16 novembre 2022.

Bonus 200 euro su Rdc in pagamento: ecco a chi

Attenzione, però, perché il bonus 200 euro su Rdc in pagamento non è per tutti. Partiamo subito ricordando che l’indennità una tantum contro il caro vita non potrà essere corrisposta a chi ha già percepito il sostegno a luglio, agosto o settembre. Si chiama, infatti, indennità una tantum; ciò significa che può essere erogata (e percepita) solo una volta per singolo cittadino.

Ma non è tutto, poiché non riceveranno il pagamento di novembre, che si pensa possa continuare ad arrivare anche nelle prossime giornate e nel mese di dicembre, anche coloro che hanno beneficiato del sussidio ad altro titolo. Chi intendiamo? Semplice, i lavoratori dipendenti, i lavoratori domestici o i pensionati.

In poche parole, se avete diritto al bonus a differente titolo non potretericevere il bonus 200 euro su Rdc in pagamento.

Infine, non riceveranno le ricariche tardive del bonus caro vita anche coloro che hanno all’interno del nucleo familiare qualche cittadino che ha già percepito la misura ad altro titolo, come i già citati: pensionati, lavoratori dipendenti, lavoratori domestici ecc. (TheWam)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia in ospedale, bimbo muore subito dopo il parto: il dramma sotto gli occhi della mamma. Disposta l'autopsia