Usa. La forte tempesta ha colpito la contea di Calhoun, scoperchiando delle case e causando ingenti danni. Nell'area, nelle ultime ore, sono stati sette gli eventi atmosferici gravi. Le autorità hanno dichiarato lo stato d'emergenza
In Alabama
Un tornado nella contea di Calhoun, in
Alabama, ha provocato diverse vittime e ingenti danni. Sono stati ben sette quelli che nelle ultime ore si sono abbattuti nell'area. Le autorità hanno invitato la popolazione a mettersi al riparo parlando di una situazione tuttora pericolosa e dichiarando lo stato di emergenza.
Usa - I morti sarebbero almeno cinque
Lo ha riferito Abc News, precisando che tra le vittime nella contea di Calhoun c'è una famiglia di tre persone e un uomo a Ohatchee e una donna a Wellington. Nella zona di Ohatchee sono anche stati segnalati feriti.
Già una settimana fa
Alcune su alcune zone del Mississippi e del Tennessee si sono scaricati fenomeni di maltempo eccezionale, con ben 56 tornado accompagnati da raffiche di vento fino a 130km/h e grandinate distruttive. A pilotare la nuova ondata di maltempo è una depressione alimentata da tiepide correnti in risalita dal Golfo del Messico lungo il suo bordo destro e da più fredde masse d'aria in discesa dagli stati nordoccidentali lungo quello sinistro.
Le ore più favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi ed eventuali tornado saranno quelle pomeridiane, con alcuni sconfinamenti più a nord e coinvolgimento anche dell'Ohio.
Le ore notturne
Invece saranno meno propizie, ma forti temporali potranno comunque proseguire negli stati a maggior rischio. Eventuali tornado notturni potrebbero essere però ancora più pericolosi, cogliendo alla sprovvista la maggior parte dei cittadini che non avrebbero la possibilità di correre al riparo in anticipo.
A destare preoccupazione non sono però soltanto i possibili tornado
La grandine e i colpi di vento, ma anche i nuovi ingenti carichi di pioggia che andranno ad aggiungersi ai precedenti, accumulandosi su terreni già impregnati d'acqua e su tratti fluviali che non hanno ancora smaltito le precipitazioni precedenti.
Lago Charles nella Louisiana, ad esempio, aveva già raggiunto il livello di tre metri e mezzo in seguito alle forti piogge di martedì, superando il livello di guardia, e il nuovo carico in arrivo non potrà che aggravare ulteriormente la situazione.(Skytg24/3BMeteo)
Leggi anche:
De Luca junior collabora con i grillini, papà Vincenzo cosa ne pensa?
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo