E' morta l'attrice Antonella Lualdi, aveva recitato per Ettore Scola con Vittorio Gassman
L'attrice Antonella Lualdi è scomparsa all'età di 92 anni. La notizia confermata dal fratello Carlo tramite l'agenzia di stampa Ansa. La Lualdi è stata una figura di spicco nel cinema italiano degli anni '50 e '60, con una carriera che ha attraversato diverse collaborazioni importanti.
Nata il 6 luglio 1931 a Beirut, Libano, Antonella Lualdi ha raggiunto la fama grazie al film "Miracolo a Viggiù" di Luigi Giachino nel dopoguerra. Ha condiviso lo schermo con noti attori come Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman. Un momento significativo della sua carriera è stato il film "Cronache di poveri amanti" di Carlo Lizzani, basato sul romanzo di Pratolini, nel quale ha recitato al fianco di Marcello Mastroianni e Gabriele Tinti. Nel 1954, ha partecipato al Festival di Cannes insieme ad Anna Maria Ferrero.
Il legame con l'attore Franco Interlenghi
Un legame professionale e personale significativo è stato quello con l'attore Franco Interlenghi, con il quale ha condiviso il set in diversi film degli anni '50, tra cui "Il più comico spettacolo del mondo" (1953) di Mario Mattoli, "Gli innamorati" (1955) di Mauro Bolognini, "Padri e figli" (1957) di Mario Monicelli e "Giovani mariti" (1958) di Mauro Bolognini.
Negli anni '60, Antonella Lualdi ha continuato la sua carriera in film come "A Parigi in vacanza" (1957) di Georges Lacombe, "Il colore della pelle" (1959) di Michel Gast, "I delfini" (1960) di Francesco Maselli e "Appuntamento a Ischia" (1960) di Mario Mattoli. Ha lavorato anche con registi come Ettore Scola ("Se permettete parliamo di donne", 1964), Lucio Fulci ("Gli imbroglioni", 1963) e Mircea Dragan ("La colonna di Traiano", 1969).
Nel corso degli anni '70, Antonella Lualdi apparsa in vari film, mentre negli anni '80 diretta nuovamente da Alberto Lattuada in "Una spina nel cuore" (1982). Ha continuato a lavorare nel cinema negli anni '90 e ha partecipato alla serie francese "Il commissario Cordier" fino al 2007. Il suo ultimo film "La bella società" diretto da Gian Paolo Cugno nel 2009.
La carriera di Antonella Lualdi
Ha attraversato diverse decadi e generazioni, lasciando un segno indelebile nel cinema italiano. Lascia due figlie, Antonella e Stella, avute dal suo matrimonio con Franco Interlenghi, entrambe intraprese carriere nel mondo dello spettacolo. La sua autobiografia, intitolata "Io Antonella amata da Franco", è stata pubblicata nel 2018, offrendo un'istantanea unica della sua vita e della sua carriera.