La solita storia delle pagine social che inventano guadagni strabilianti in sole quattro settimane, sfruttando il nome e l'immagine di personaggi famosi. Questa volta, è il turno di Maria De Filippi, come segnalato da alcuni utenti e confermato da Raffaella Mennoia, braccio destro della celebre conduttrice televisiva.

La pagina promette guadagni facili e veloci: "Maria De Filippi ha ufficialmente aperto l'accesso a un programma in cui ogni italiano può guadagnare da 230 a 480 euro. Nuovo programma con il miglior software di trading automatico". Naturalmente, tutto è falso.

Nonostante ormai molti siano sufficientemente smaliziati per riconoscere questi post malevoli, c'è sempre qualcuno che potrebbe cadere, suo malgrado, in questo tipo di truffe.

Maria De Filippi, la nuova truffa online

Proprio per questo motivo, Raffaella Mennoia ha voluto pubblicare uno screenshot dell'annuncio di questa pagina social che promette guadagni facili con il trading automatico e precisare, senza fornire ulteriori dettagli, che non ha nulla a che fare con Maria De Filippi: "Ovviamente è una truffa, fate attenzione grazie". Questo è il messaggio che è stato condiviso su Instagram dall'autrice dei programmi della Fascino.

Quando i nomi dei personaggi famosi diventano truffe online

I social media sono da sempre un terreno fertile per la proliferazione di questo tipo di truffe. Da Instagram a TikTok, passando per Facebook, le pagine social false che promuovono tali servizi sono sempre più numerose, utilizzando volti di personaggi famosi. Spesso, sono proprio questi personaggi ad essere presi di mira, poiché sono amati e rispettati da molte persone, soprattutto dalle fasce di età più mature del nostro Paese.

Ad esempio, è già successo a Mara Venier e anche a Gabriel Garko, che ha denunciato di aver ricevuto richieste di denaro da qualcuno che si spacciava per lui. La strategia è sempre la stessa: sfruttando il nome e l'immagine di celebrità amate, queste pagine cercano di guadagnare la fiducia delle persone presentandosi come account ufficiali o affiliati. A quel punto, per chi cade nella trappola, è troppo tardi.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Antonino Spinalbese rivede Helena Prestes a Rimini: con lei un flirt dopo Belen Rodriguez