L'ultimo saluto a Margaret Spada: sarà lutto cittadino per i funerali della 22enne
Il paese di Lentini in lutto per la prematura morte della giovane ragazza siciliana, deceduta dopo un intervento di rinoplastica a Roma. La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta per fare chiarezza sulla vicenda.
Si terranno lunedì 18 novembre i funerali di Margaret Spada, la giovane ragazza di 22 anni morta a Roma dopo un intervento di rinoplastica. La città di Lentini, in provincia di Siracusa, ha proclamato il lutto cittadino in segno di solidarietà alla famiglia della vittima. Il sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro, ha dichiarato: "Vogliamo esprimere così partecipazione al dolore dei familiari per la prematura e tragica perdita".
Il ritorno della salma in Sicilia e l'inchiesta aperta
La salma di Margaret Spada ha lasciato oggi Roma per fare ritorno a Lentini, dove si svolgeranno i funerali. La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta sulla morte della giovane, iscrivendo nel registro degli indagati due medici, padre e figlio, che hanno operato la ragazza. Il centro medico dove è stato effettuato l’intervento è stato sequestrato. I carabinieri del Nas sono stati incaricati di effettuare un nuovo sopralluogo per verificare la presenza di dispositivi di emergenza, come un defibrillatore, e di farmaci da somministrare in caso di necessità.
La situazione nel centro medico e i primi esami autoptici
Nel centro medico, in cui si è svolto l’intervento, sono emerse gravi irregolarità: non sono stati trovati documenti fondamentali come la cartella clinica, il consenso informato, la registrazione dell’intervento, né documenti contabili relativi alla prestazione. L’autopsia, svolta presso l’istituto di medicina legale di Tor Vergata, ha confermato che la causa della morte di Margaret è stato un arresto cardiocircolatorio, legato a una sofferenza acuta. Gli esami tossicologici e istologici in corso sono destinati a chiarire le cause precise del malore e a determinare cosa sia stato somministrato alla giovane prima e dopo l’incidente.