Vincenzo Visaggi
Vincenzo Visaggi

Una tragedia ha sconvolto la quiete di Mariotto, piccola frazione di Bitonto, in provincia di Bari. Venerdì 18 aprile 2025, Vincenzo Visaggi, pensionato di oltre settant’anni, ha ucciso la moglie Lucia Chiapperini colpendola ripetutamente con un paio di forbici. L’uomo, dopo il brutale gesto, ha chiamato il numero di emergenza 112, confessando con freddezza quanto appena compiuto: «Ho ucciso mia moglie, venite a prendermi».

All’arrivo dei carabinieri, Visaggi si era barricato nel bagno di casa, tentando di togliersi la vita ferendosi al torace. Il tentativo di suicidio, però, non è andato a segno: i militari sono riusciti a intervenire in tempo, bloccandolo e affidandolo alle cure mediche. Attualmente, l’uomo è piantonato al Policlinico di Bari, in codice giallo.

Un passato tranquillo, ma una personalità riservata

Chi conosceva la coppia parla di una famiglia apparentemente serena, benestante, che non aveva mai dato segni di instabilità o tensione. Eppure, come spesso accade nei casi di violenza domestica, le dinamiche interne erano nascoste dietro una facciata normale.

«Sembrava una coppia tranquilla, ma lui era un tipo un po’ strano, molto chiuso», ha raccontato un vicino. «Non era socievole, non parlava molto con gli altri del quartiere, ma mai avremmo immaginato potesse arrivare a tanto».

Lucia Chiapperini, coetanea del marito, era una bracciante agricola in pensione. Solo pochi giorni fa aveva perso il padre. Secondo quanto riferito da conoscenti, la famiglia possedeva diversi immobili e terreni in campagna, retaggio di un patrimonio ereditato.

Indagini in corso: si cerca il movente del delitto

Al momento, le autorità stanno lavorando per chiarire il movente del femminicidio. Non ci sono ancora certezze sulle cause che hanno portato Visaggi a compiere un gesto tanto estremo e violento. Si ipotizzano tensioni familiari, un possibile disagio psicologico dell’uomo acuito dal recente lutto familiare, oppure motivazioni economiche legate all’eredità del padre di Lucia.

Gli inquirenti non escludono alcuna pista e stanno raccogliendo testimonianze e documentazione utile per delineare il quadro completo della vicenda. Le forbici utilizzate per uccidere la donna sono state sequestrate.

L’ennesimo caso di femminicidio in Italia

L’omicidio di Lucia Chiapperini si aggiunge all’inquietante e crescente elenco di femminicidi che si registrano ogni anno in Italia. Donne uccise in ambito domestico, spesso da uomini con cui avevano condiviso una vita. Secondo i dati più recenti, la maggior parte degli omicidi femminili avviene proprio all’interno delle mura di casa, da parte di partner o ex partner.

Mariotto oggi piange una donna conosciuta e stimata, mentre l’intera comunità resta attonita davanti a un gesto inspiegabile. Il caso di Vincenzo Visaggi rappresenta l’ennesimo allarme sociale che impone una riflessione profonda sulle dinamiche familiari, la solitudine degli anziani, e la necessità di strumenti di prevenzione più efficaci per evitare che simili tragedie si ripetano.

Incidente a Brescia, scontro tra due auto: codice rosso per due bambine di 11 e 8 anni
Monte Faito, Janan Suleiman tra le vittime: suo fratello è gravissimo. Identificate vittime