Alfiere della Repubblica a 11 anni: la storia di Genny Dragone di San Giovanni a Teduccio
NAPOLI. Ad undici anni Gennaro Dragone ottiene l'onorificenza ad Alfiere della Repubblica da Mattarella. Tale titolo gli viene conseguito per l'impegno profuso nel realizzare la Comunità energetica di San Giovanni a Teduccio (Napoli).
Gennaro, Genny per gli amici, ha creduto davvero in sé stesso e nel progetto di una Comunità energetica della provincia di Napoli, voluta fortemente dalla Fondazione Famiglia di Maria della presidente Anna Riccardi.
Come scrive Napoli Today, il progetto prevede una rete di pannelli solari installati sul tetto della fondazione per garantire energia elettrica a 40 famiglie povere nel territorio. "Ho spiegato alle persone di San Giovanni l'importanza di questa iniziativa che non solo aiuta le famiglie ma anche l'ambiente".
La stessa Anna Riccardi, durante l'intervista, spiega che al telefono pensava si trattasse di pubblicità aggressiva, ma quando invece scopre che era la presidenza della Repubblica si è emozionata tantissimo. Stessa emozione condivisa anche a Casa del piccolo Dragone: il lavoro di squadra di tutto il team e di Legambiente viene finalmente riconosciuto come esempio.
"Genny è solamente la punta di diamante, ma tutti i bambini della fondazione Famiglie di Maria sono educati al valore dell'ambiente" spiega la presidente. Genny incontrerà il presidente il 14 Dicembre al Quirinale.
"Gli dirò Grazie e anche qualcosa in più per l'ambiente" riferisce l'Alfiere. E alla domanda: Che desiderio chiederesti al Presidente, Genny risponde: "Gli chiederò di far diventare più pulito l'ambiente". Pensieri puri, dedicati al quartiere e al prossimo. Genny è motivo di orgoglio e di esempio per tutti i giovani di oggi, di Napoli e non.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it