Usa, verso la prima pillola anticoncezionale senza ricetta
USA PILLOLA ANTICONCEZIONALE. Per la prima volta la Food and drug administration sta esaminando la possibilità di autorizzare l'acquisto di una specifica pillola anticoncezionale senza prescrizione medica.
Usa pillola anticoncezionale: l'autorizzazione già questa estate
il Comitato di esperti dell'agenzia si riunirà per due giorni, da domani, per studiare la richiesta dell'azienda Hra Pharma produttrice del farmaco. Che - secondo indiscrezioni - ottenere l'autorizzazione già questa estate e finire così sugli scaffali dei drugstore americani.
La Commissione di consiglieri scientifici della Fda deciderà mercoledì se raccomandare la liberalizzazione della pillola.
Sono due le preoccupazioni che sono state espresse da alcuni membri dell'Agenzia del governo Usa. La possibilità che Opill, questo il nome del farmaco, funzioni con meno efficacia sulle donne obese e che le indicazioni del bugiardino possano venire fraintese senza la spiegazione di un medico.
Le organizzazioni dei professionisti della categoria medica
Come l'American Medical Association e l' 'American College of Obstetricians and Gynecologists, stanno sostenendo la vendita libera della pillola. In particolare i membri dell' associazione dei ginecologi ed ostetrici hanno fatto presente che "vari studi hanno indicato che l' efficacia della contraccezione orale non appare diminuita in donne con problemi di peso".
[sv slug="seguici"]