Per viaggiare negli USA i per turismo, affari o transito, è necessario avere l'autorizzazione di viaggio ESTA (Electronic System for Travel Authorization). L'ESTA consente alle autorità statunitensi di effettuare un'analisi preventiva dei dati dei viaggiatori al fine di identificare eventuali minacce alla sicurezza nazionale.

ESTA, come fare per richiederla

La richiesta di autorizzazione ESTA deve essere presentata online prima della partenza per evitare problemi all'arrivo negli USA. Se un viaggiatore non ha ottenuto l'autorizzazione ESTA, rischia di essere respinto all'arrivo negli Stati Uniti o addirittura di essere bloccato in aeroporto. La validità dell'ESTA è di due anni. Ciò singifica che i viaggiatori possono visitare gli USA più volte durante questo periodo senza dover effettuare una nuova richiesta di autorizzazione.

L'ESTA è un sistema elettronico di autorizzazione di viaggio introdotto dal governo degli USA per permettere ai cittadini di paesi aderenti al programma Visa Waiver di viaggiare negli USA senza dover richiedere un visto tradizionale.

È stato introdotto nel 2009 per rendere più semplice e veloce il processo di autorizzazione di viaggio per i visitatori provenienti da paesi che non richiedono un visto per i viaggi di breve durata negli USA. La richiesta di autorizzazione deve essere presentata online attraverso un'apposita piattaforma governativa. Inoltre è necessaria per tutti i viaggiatori provenienti da paesi partecipanti al programma Visa Waiver.

Perchè c'è bisogno dell'ESTA

L'ESTA è obbligatorio per i cittadini dei paesi partecipanti al Visa Waiver Program (VWP) che desiderano viaggiare negli USA per turismo, affari o transito, senza la necessità di un visto. I paesi inclusi nel VWP sono principalmente quelli europei, asiatici e dell'Oceania, come Italia, Francia, Giappone, Australia, tra gli altri. La richiesta di autorizzazione deve essere fatta con un congruo anticipo rispetto alla data del viaggio per evitare possibili contrattempi o complicazioni.

Per richiedere l'ESTA, è necessario seguire alcuni passaggi chiave che consentono di completare la procedura online in modo rapido ed efficiente. Prima di tutto, è necessario avere a portata di mano il passaporto valido emesso da uno dei paesi partecipanti al Visa Waiver Program (VWP). E inoltre una carta di credito o debito per il pagamento della tassa relativa.

Dopo aver compilato il modulo di domanda inserendo le informazioni richieste, è importante rivedere attentamente i dati e procedere al pagamento della tassa ESTA. L'autorizzazione è concessa entro poche ore, ma potrebbe richiedere fino a 72 ore, pertanto è consigliabile richiedere l'ESTA con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data del viaggio.

Dopo aver ricevuto l'approvazione dell'autorizzazione ESTA, questa rimarrà valida per due anni o fino alla data di scadenza del passaporto, a seconda di quale evento si verificherà per primo. È importante tenere a mente che il documento non è un sostituto del passaporto. Pertanto, entrambi i documenti dovranno essere presentati al momento dell'ingresso negli USA.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Usa, sparatoria Nashville: trovate altre armi in casa della killer. Hale era in possesso di mappe dettagliate della scuola