Arriva Pasqua, e con Pasqua anche la zona rossa. L'Italia infatti si colora interamente di rosso proprio nei giorni della Santa Pasqua. Pasqua e Pasquetta saranno caratterizzate, anche per quest’anno, dalle restrizioni volute dal Governo. Per muoversi è necessaria l'Autocertificazione, che puoi scaricare qui.

Autocertificazione

Gli italiani in queste ore si chiedono cosa si potrà e cosa non si potrò fare. Il Premier Draghi, assieme al ministro Speranza, ha quindi varato una serie di norme specifiche per evitare il famoso aumento dei contagi. Quali sono le eventuali cosa da non fare? e quali sono quelle, invece, concesse? Arrivano le misure restrittive ed è sempre necessario avere con se un'autocertificazione. Con questa verranno motivati gli spostamenti e i luoghi di arrivo e destinazione.

Cosa si può fare a Pasqua?

spostarsi (con l’autocertificazione) per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità; fare rientro presso la propria residenza, domicilio o abitazione; uscire dal proprio Comune per fare acquisti se nel proprio Comune non ci sono punti vendita o se il Comune contiguo “presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica“; recarsi in aeroporto e uscire dai confini nazionali per turismo, lavoro o motivi di salute nei Paesi dell’Unione Europea e nell’area Schengen (al rientro tampone e quarantena di 5 giorni); raggiungere figli minorenni presso l’altro genitore o per condurli presso di sé; Solo Sabato 3 aprile è possibile andare all’ipermercato, supermercato o discount, edicola, tabacchino, libreria, farmacia, parafarmacia, negozio di computer, elettronica, elettrodomestici, ferramenta, pompa di benzina, negozio di biancheria, negozio di giocattoli, vivaio; Solo la domenica Pasqua andare, in farmacia, edicola o tabacchino; andare, solo lunedì 5 aprile, in farmacia, edicola, tabacchino e in alcune catene di supermercati; effettuare uno spostamento (dalle 5 alle 22) all’interno della propria regione, solo una volta al giorno, per raggiungere una sola abitazione di amici o parenti. spostarsi in due con i figli minori di 14 anni; effettuare asporto e consegna a domicilio fino alle ore 22; asporto dai bar fino alle ore 18; effettuare asporto da enoteche e vinerie fino alle ore 22; pranzare e cenare negli alberghi senza limiti di orario, ma solo per i clienti che vi alloggiano; raggiungere, da soli, persone non autosufficienti che necessitino di aiuto o assistenza e che non abbiano altre persone che possano occuparsene; passeggiare sulla spiaggia solo se vicino casa; partecipare alla messa nella chiesa vicino casa, indossando la mascherina, evitando assembramenti e rispettando il distanziamento.

Cosa non si può fare a Pasqua?

spostarsi da una regione all’altra o spostarsi da un comune all’altro; recarsi per turismo in Gran Bretagna e negli Stati Uniti; uscire dalle 22 alle 5 del mattino, resta il coprifuoco su tutto il territorio nazionale; pranzare al ristorante; consumare nei pressi di un locale o organizzare picnic fuori porta a Pasquetta; andare a cinema, teatro o museo (chiusi); recarsi presso uno stabilimento balneare (chiuso); andare in palestra, piscina o centro termale (chiusi). (Anteprima24) Leggi anche: Spionaggio, è "guerra". Per il Ministro di Maio: "Gravissimo atto di ostilità" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nasce il polo Universitario femminile in carcere: sarà il primo in Italia