La 32esima edizione del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina (Fescaaal) si terrà a Milano dal 18 al 26 marzo, e per la prima volta avrà luogo nel Cinema di Fondazione Prada, oltre che online su MyMOVIES.it.

La nuova edizione del festival del cinema Africano, d'Asia e America Latina

Il film scelto per l'apertura del festival è 'Il frutto della tarda estate - Under the fig trees' di Erige Sehiri, presentato a Cannes 2022 nella sezione Quinzaine des réalisateurs e selezionato dalla Tunisia per concorrere agli Oscar 2023 come Miglior Film Internazionale. Durante i 9 giorni del festival, saranno presentati quasi 50 film e ci saranno incontri con gli autori e eventi speciali sul cinema e le culture dei 3 continenti in diverse sale di Milano.

L'appuntamento imperdibile

Uno degli appuntamenti più importanti sarà la VI edizione di Africa Talks "Thinking green. Quali sfide ambientali per l'Africa di oggi?", in collaborazione con Fondazione EDU, che tratterà il tema degli impatti ambientali del cambiamento climatico in Africa e sulle strategie di tutela.

Inoltre, durante il festival, ci saranno anche diverse retrospettive e omaggi ai grandi registi africani, asiatici e latinoamericani che hanno fatto la storia del cinema. Tra questi, verrà proiettata una selezione dei film del regista nigeriano Ousmane Sembène, considerato il padre del cinema africano.

Il festival

Il Fescaaal è diventato negli anni un punto di riferimento per gli appassionati di cinema e di culture dei tre continenti, offrendo un'ampia panoramica sulla produzione cinematografica di Africa, Asia e America Latina e promuovendo la conoscenza e il dialogo interculturale.

My Movies all'evento

Inoltre, grazie alla presenza online del festival su MyMOVIES.it, gli spettatori di tutto il mondo potranno accedere alle proiezioni e partecipare ai vari eventi in programma, rendendo il Fescaaal un evento ancora più inclusivo e globale.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bologna Children's Book Fair 2023, grande successo per l'edizione dei 60 anni: oltre 28 mila visitatori