Meteo, torna il maltempo ovunque. L'imminente weekend sarà caratterizzato dal maltempo, specie al centro-nord con piogge battenti che si concentreranno su diverse regioni, ma sarà la Liguria in particolare ad essere la regione più a rischio di nubifragi. Le correnti d'aria fredda di origine nord-europea che hanno provocato sull'Italia un vero e proprio colpo di coda dell'inverno nel corso di quest'ultima settimana, lasceranno spazio via via ai venti decisamente più miti sciroccali, pronti ad annunciare un deciso peggioramento che si attiverà già dalle prime luci di sabato, quando nubi minacciose copriranno il cielo del Nord e di gran parte del Centro. Già nel corso della mattinata ci attendiamo le prime piogge su Piemonte, Liguria e sulle coste della Toscana, mentre saranno ben pochi i cambiamenti al Sud, dove continuerà addirittura a splendere un generoso sole.

Meteo - Nel corso della giornata

Avrà poi luogo un ulteriore peggioramento al Nordovest con le piogge che si faranno progressivamente più diffuse e a tratti anche moderate, soprattutto sulla Liguria. Tornerà inoltre a cadere la neve sui rilievi alpini centro-occidentali, anche copiosa, a quote prossime ai 1200/1300 metri. Piovaschi sparsi sono poi attesi su molti tratti della Toscana.

Meteo - FORTE MALTEMPO

Attenzione poi alla serata di sabato, quando ci sarà spazio per una fase intensa di maltempo che colpirà in particolare la Liguria centrale e quella di ponente, il basso Piemonte e in Toscana la Versilia. Su queste zone ci attendiamo forti piogge, temporali e anche locali nubifragi. Nel contempo la pioggia guadagnerà strada verso Nordest, Marche, Umbria e fino ai settori più settentrionali del Lazio. Sul fronte termico, le miti correnti da Scirocco, contribuiranno ad un generale aumento delle temperature massime al Sud e di notte al Centro-Nord.

Domenica l'Italia continuerà ad essere letteralmente spezzata in due

Tutto il Nord e alcune aree del Centro come la Toscana, le Marche e l'Umbria vivranno una giornata festiva all'insegna di piogge a tratti moderate o forti.

Il Sud e il resto del Centro

Invece, nonostante una maggior copertura nuvolosa, potranno godere di un contesto decisamente più asciutto. Anche sul lato termico avremo un'Italia divisa. Le regioni meridionali e il versante centrale adriatico (localmente anche il Lazio), maggiormente investite dallo Scirocco, godranno di un clima diurno sicuramente più mite rispetto al resto del Paese, dove il maltempo contribuirà a bloccare il tentativo di risalita dei termometri. Insomma, a conti fatti passeremo da una fase meteo-climatico stabile, ma rigida, a un contesto dove la primavera tornerà a mostrare il suo vero volto, quello capriccioso e volubile. Una situazione del tutto normale e destinata a protrarsi anche con l'inizio della prossima settimana.(IlMeteo) Leggi anche: De Luca torna all'attacco: "Draghi, qui mancano 176mila vaccini” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Torre Annunziata, pioggia di multe in città. Scattano i controlli delle forze dell'ordine