Raffaele Fitto si dimette da Ministro: il saluto al governo Meloni e l’addio a Palazzo Chigi
Il neo vicepresidente della Commissione europea annuncia ufficialmente le dimissioni, ringraziando il governo e i collaboratori per i risultati ottenuti.
Con un post pubblicato sul suo profilo Facebook nel tardo pomeriggio di oggi, Raffaele Fitto ha ufficialmente annunciato le sue dimissioni da Ministro degli Affari europei, del Pnrr, della Coesione e del Sud. Dopo due anni al servizio del governo Meloni, l’ex ministro ha deciso di intraprendere una nuova avventura come vicepresidente della Commissione europea.
Fitto ha espresso il suo ringraziamento a Giorgia Meloni per la fiducia e il supporto ricevuti, sottolineando l’importanza del lavoro svolto in collaborazione con colleghi di governo, parlamentari, presidenti delle Regioni e rappresentanti del mondo produttivo e sociale. Un pensiero speciale è andato anche ai suoi collaboratori, che hanno contribuito in modo determinante al suo operato.
Le parole di Ignazio La Russa sul futuro del Ministero
Nel frattempo, Ignazio La Russa, presidente del Senato, ha risposto alle domande dei giornalisti riguardo alla possibile sostituzione di Fitto. "Non mi permetterei mai di suggerire nulla alla presidente Meloni", ha dichiarato La Russa, aggiungendo che "ci sono tante energie disponibili in Parlamento" per scegliere il nuovo ministro. Secondo La Russa, la politica italiana è in grado di offrire soluzioni adatte e l'interesse del Paese guiderà ogni decisione.
La riflessione sul futuro del governo e le discussioni con Mattarella
Nel contesto delle dimissioni di Fitto, Giorgia Meloni ha discusso a lungo con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante un pranzo a metà settimana, riguardo alla sostituzione dell’ex ministro. Meloni ha esplorato diverse opzioni, valutando attentamente le possibilità per garantire la continuità e l’efficacia del governo.