Incidente moto
La tragedia di Rosario a soli 17 anni

Un terribile incidente ha sconvolto la comunità di Segromigno nella serata di ieri. Rosario Evalto, un ragazzo di appena 17 anni, ha perso la vita a seguito di un violento scontro tra la sua moto e una Fiat Panda condotta da un settantenne residente a Lucca. La tragedia si è consumata intorno alle 20 in via di Piaggiori, a pochi metri dall'abitazione del giovane.

La dinamica dell'incidente: ancora molte incertezze

Gli inquirenti stanno ancora cercando di ricostruire con precisione la dinamica dello scontro. L'impatto è avvenuto nei pressi dell'ufficio postale della frazione capannorese mentre il giovane stava percorrendo la strada provenendo da Zone. Le cause che hanno portato al tragico epilogo sono al vaglio delle forze dell'ordine, che hanno eseguito i rilievi sul posto per determinare eventuali responsabilità.

I soccorsi: disperato tentativo di salvare il giovane

A seguito dell'impatto, è scattato immediatamente l'allarme e la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un'ambulanza della Misericordia di Montecarlo con medico a bordo. Purtroppo, nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione, per Rosario Evalto non c'è stato nulla da fare. I sanitari hanno fatto il possibile, ma le gravi ferite riportate nell'incidente non gli hanno lasciato scampo.

Testimoni e reazioni della comunità

Tra coloro che hanno assistito alla drammatica scena c'era anche il consigliere comunale Paolo Rontani, commercialista ed ex candidato sindaco alle amministrative del 2024.

“Sono rimasto sconvolto, mi vengono i brividi. Penso alla povera famiglia che dovrà sopportare un dolore immenso, pesante come un macigno. Riesco appena a immaginare quanto sia dura”, ha dichiarato Rontani.

Il consigliere ha inoltre raccontato di come, in brevissimo tempo, la notizia si sia diffusa sui social, attirando sul luogo dell'incidente molti giovani amici della vittima. “Erano disperati, molti colti da un pianto irrefrenabile”, ha aggiunto.

Un'altra tragedia sulle strade di Capannori

L'incidente che ha portato alla morte di Rosario Evalto si aggiunge purtroppo a una lunga serie di tragedie avvenute negli ultimi mesi sulle strade della Piana. Il 4 febbraio scorso, un uomo di 34 anni in bicicletta fu investito da un pick-up e perse la vita in seguito alla caduta. Il 29 ottobre 2024, un motociclista di 29 anni morì in uno scontro con un camion al casello del Frizzone.

L'ennesima perdita di un giovane in un incidente stradale solleva nuovamente il dibattito sulla sicurezza delle strade e sulla necessità di interventi per ridurre il numero di vittime. L'intera comunità di Segromigno e Capannori è sotto shock per questa immensa tragedia.

Dramma a Catanzaro, due amici trovati morti a pochi metri di distanza, un terzo in ospedale
Filippo Turetta trasferito tra i detenuti comuni: la telefonata alla famiglia