GUERRA UCRAINA. I russi hanno lanciato bombe a grappolo su Sloviansk, nel Donetsk, uccidendo 4 persone e ferendone altre 7. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare-civile della città di Sloviansk, Vadym Lyakh , sulla sua pagina Facebook, come riporta Unian. "Il microdistretto di Lymany - afferma - è stato preso di mira. Barvinkivska, Pidhirna, Danylevsky Street. Un settore privato pacifico dove non ci sono strutture militari".

Ucraina, Kiev: "I russi hanno sganciato bombe al fosforo sull'isola dei Serpenti"

Caccia da combattimento russi Su-30 hanno lanciato venerdì pomeriggio bombe al fosforo proibite sull'Isola dei Serpenti, da cui le forze di Mosca si erano ritirate nelle scorse ore. Lo ha denunciato il comandante delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny, citato da Unian.(Tgcom24)

L'Ucraina sta "attivamente" negoziando l'invio di nuove armi dai propri partner per "togliere la superiorità ai russi”

È necessario per il Donbass, per la regione di Kharkiv, per il sud". Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo video-intervento notturno durante il quale ha ringraziato gli Usa per il pacchetto di intervento da 820 milioni. Intanto è salito a 21 vittime il bilancio del bombardamento su un condominio ad Odessa. Sul fronte gas, l'operatore Nord Stream Ag ha fatto sapere che le linee del gasdotto saranno chiuse dall'11 al 21 luglio, un'interruzione dovuta a "lavori di manutenzione". E il colosso russo Gazprom ha ridotto dell'8,6% la produzione di gas nei primi sei mesi del 2022. E del 31% l'esportazione verso i Paesi non aderenti alla Comunità degli Stati indipendenti. L'Agenzia internazionale per l'energia: "Per la prima volta l'Ue importa più gas Usa che russo". L'ambasciatore ucraino ad Ankara, Vasyl Bodnar, ha chiesto alle autorità turche di sequestrare la nave russa Zhibek Zholy, giunta nei pressi delle coste turche del Mar Nero dal porto "occupato" di Berdiansk con un carico di 7.000 tonnellate di grano. Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Raphael Tunesi, albergatore italiano ucciso in Messico mentre andava a prendere le figlie a scuola. Farnesina: "Sia fatta massima luce”