Crollo palazzina a Saviano: morto anche il piccolo Giuseppe di 6 anni, ancora dispersi mamma e nonna
Tragedia in via Tappia, il crollo della palazzina ha causato la morte di due bambini. Le ricerche proseguono per salvare la madre e la nonna
Si aggrava il bilancio del crollo della palazzina a Saviano. Dopo il ritrovamento del corpo della bambina di 4 anni, anche il fratellino di 6 anni è stato estratto senza vita dalle macerie. Le squadre di soccorso continuano a cercare la madre e la nonna, ancora intrappolate sotto i resti della palazzina crollata a seguito di un’esplosione causata, secondo le prime ipotesi, dallo scoppio di una bombola di gas.
Il drammatico bilancio
Alle dieci di questa mattina, circa due ore dopo l’esplosione, i soccorritori hanno trovato senza vita il corpo del bambino di 6 anni, fratello della piccola di 4 anni, già deceduta in precedenza. Le due giovani vittime sono state estratte dalle macerie in un clima di dolore e disperazione. Mentre il padre e il fratellino di 2 anni sono stati salvati e trasportati in ospedale, le speranze ora sono concentrate sul salvataggio della madre e della nonna, ancora intrappolate sotto i detriti.
Le ricerche continuano
Le squadre di soccorso, comprese le unità specializzate USAR (Urban Search and Rescue) dei vigili del fuoco, sono impegnate senza sosta nel tentativo di raggiungere le due donne ancora sepolte sotto le macerie. Le squadre USAR, esperte in soccorsi in scenari di crolli dovuti a esplosioni o eventi sismici, stanno lavorando in condizioni estremamente difficili per cercare di salvare le vittime ancora disperse.
L’origine del disastro
Secondo le prime ricostruzioni, il crollo sarebbe stato causato dall'esplosione di una bombola di gas nell'appartamento al secondo piano della palazzina, dove viveva la nonna. L'esplosione ha provocato il collasso dell'intero edificio, intrappolando diverse persone all'interno. Tuttavia, le indagini sono ancora in corso per chiarire con esattezza la dinamica dei fatti.
Il crollo della palazzina di via Tappia 5 a Saviano ha già causato la morte di due bambini, segnando una tragedia che ha scosso profondamente l'intera comunità. Mentre le ricerche continuano per salvare la madre e la nonna, i soccorritori restano impegnati in una corsa contro il tempo.