Tantissimi gli esclusi dal cast di Sanremo 2024: artisti noti che non saranno presenti alla kermesse canora del prossimo febbraio

Nella giornata di domenica 3 dicembre, durante il Tg delle 13:30, Amadeus ha finalmente gettato le carte sul prossimo Festival di Sanremo, rivelando i nomi dei 27 cantanti che si esibiranno nell'attesissimo evento. Questi artisti saranno affiancati da ulteriori 3 provenienti da Sanremo Giovani, il cui gran finale è fissato per il 19 dicembre. Il conduttore e direttore artistico della manifestazione ha dichiarato di aver ricevuto e valutato oltre 400 brani musicali per la selezione dei partecipanti, delineando un panorama di artisti di spicco che si contenderanno la ribalta di Sanremo 2024.

Tuttavia, alcuni nomi di rilievo, pur presentando una proposta musicale, non hanno avuto accesso tra i 27 selezionati. Tra gli esclusi, spiccano personalità come i Jalisse, noti vincitori della kermesse nel 1997 con il brano "Fiumi di parole". Per il duo composto da Fabio Ricci e Alessandra Drusian, questa rappresenterebbe la ventisettesima esclusione consecutiva dal Festival di Sanremo. Anche Ermal Meta, che aveva dichiarato di aver proposto un brano ad Amadeus durante un'apparizione a Viva Rai 2 di Fiorello, è stato escluso. Anche Francesco Gabbani, il cui ultimo intervento a Sanremo risale al 2020 con il brano "Viceversa", non figura tra i partecipanti.

Altri noti esclusi includono Al Bano, Arisa e Malika Ayane. Quest'ultima aveva condiviso un post su Instagram, manifestando speranze di partecipazione, eliminato in seguito all'annuncio ufficiale di Amadeus. Tra gli artisti scartati figurano anche nomi come Marcella Bella, Patty Pravo, Bresh, Zero Assoluto, Alan Sorrenti in collaborazione con i Calibro 35 e Alexia, che aveva anticipato al Messaggero di aver presentato un brano autobiografico.

Ulteriori esclusioni dovrebbero riguardare Alex Wyse e Luigi Strangis, precedentemente indicati da Il Sussidiario come possibili partecipanti a Sanremo 2024. Chiude l'elenco dei non selezionati Michele Bravi, che ha reagito pubblicando un video su TikTok dopo l'esclusione. L'attesa ora è rivolta al 6 febbraio, data in cui gli artisti in gara eseguiranno le loro canzoni. Si profila come probabile che questa sia l'ultima edizione consecutiva di Sanremo condotta da Amadeus.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Neonato di 10 mesi trovato morto, arrestato il papà: è sospettato di aver ucciso anche la moglie