Accosta in corsia di emergenza per un malore, Matteo Caucci muore investito a 29 anni
Il 29enne, ha perso la vita in un tragico incidente avvenuto sulla carreggiata Sud dell'autostrada A14
![Matteo Caucci morto sull'A14](https://slyvi-tstorage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/l117930082504_tml393713006337_360103302357_1739300127293285.jpg)
Matteo Caucci, un giovane di 29 anni, ha perso la vita in un tragico incidente avvenuto sulla carreggiata Sud dell'autostrada A14, all'altezza di San Lazzaro (Bologna). Il ragazzo, che viaggiava con il padre, si era accostato in corsia di emergenza a causa di un improvviso malore. Tuttavia, poco dopo essere sceso dall'auto, è stato travolto da due mezzi pesanti, perdendo la vita sul colpo.
La dinamica dell'incidente
Secondo una prima ricostruzione della Polizia Stradale, l'incidente è avvenuto intorno alla mezzanotte. L'auto su cui viaggiavano Matteo e il padre si è fermata sulla corsia di emergenza perché il giovane non si sentiva bene. Dopo essere sceso dal lato passeggero, Matteo si è inspiegabilmente spostato verso il centro della carreggiata, dove è stato investito da due autotreni e sbalzato in avanti per diversi metri.
Non è chiaro il motivo per cui il ragazzo non sia rimasto vicino al guardrail. Il padre, in stato di choc, non avrebbe assistito direttamente all'impatto, accorgendosi dell'accaduto solo dopo aver sentito il rumore dello schianto. Al momento, gli inquirenti stanno cercando di ricostruire con esattezza la dinamica, anche attraverso l'analisi delle telecamere di sorveglianza autostradali e le testimonianze degli autisti coinvolti.
L'intervento dei soccorsi
Sul luogo dell'incidente sono immediatamente intervenuti gli operatori del 118, che hanno cercato di prestare soccorso, ma purtroppo il medico presente ha potuto solo constatare il decesso del 29enne. Matteo Caucci era originario della provincia di Ancona e stava tornando a casa con il padre, nelle Marche.
I mezzi pesanti coinvolti si sono fermati subito dopo l'impatto e gli autisti sono stati ascoltati dalla Polizia Stradale per comprendere meglio le circostanze dell'incidente. Il traffico sulla A14 ha subito forti rallentamenti per diverse ore, con la chiusura temporanea di alcune corsie per consentire i rilievi.
Dolore e sgomento
La notizia della tragedia ha scosso profondamente la famiglia e la comunità di Matteo. Il giovane era conosciuto e benvoluto, e la sua improvvisa scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile. Amici e parenti si sono stretti attorno al dolore del padre, che ha vissuto in prima persona questo drammatico evento.
Le autorità stanno continuando a indagare per chiarire tutti gli aspetti della dinamica dell’incidente. Si ipotizza che il giovane possa aver avuto un mancamento che lo ha fatto barcollare verso la carreggiata, ma solo gli accertamenti potranno fornire risposte definitive. Nel frattempo, la comunità marchigiana si stringe attorno alla famiglia di Matteo per offrire conforto e solidarietà in questo momento di profondo dolore.
L’importanza della sicurezza in autostrada
Questo tragico episodio riporta l’attenzione sull’importanza della sicurezza sulle autostrade, in particolare quando si verificano situazioni di emergenza. Gli esperti raccomandano di rimanere sempre il più possibile vicino al veicolo e al guardrail, evitando di muoversi verso la carreggiata. Inoltre, è fondamentale indossare il giubbotto catarifrangente per aumentare la visibilità ed evitare ulteriori rischi. Situazioni di emergenza come quella vissuta da Matteo dimostrano quanto sia importante adottare tutte le precauzioni possibili per prevenire incidenti simili.