Tito Jackson, uno dei membri fondatori dell'iconico gruppo musicale Jackson 5, è morto all'età di 70 anni. La notizia è stata confermata da un amico della famiglia, Steve Manning, che ha rivelato che Tito è stato colpito da un attacco di cuore mentre era in auto.

L'annuncio della morte

La notizia della scomparsa di Tito Jackson è stata diffusa dai suoi figli TJ, Taj e Taryll con un commovente messaggio pubblicato su Instagram:
"È con grande dolore che annunciamo che il nostro amato padre, Tito Jackson, non è più con noi. Nostro padre era un uomo incredibile, sempre attento al benessere degli altri. Per molti era Tito dei Jackson 5, per noi era semplicemente papà. Ci mancherà moltissimo".

La carriera con i Jackson 5

Tito Jackson era il terzo dei nove fratelli Jackson, e insieme ai fratelli Michael, Jermaine, Jackie e Marlon ha raggiunto la fama internazionale come membro dei Jackson 5. Il gruppo divenne celebre alla fine degli anni '60, scalando le classifiche con hit come "I Want You Back" e "I'll Be There".

Dopo il passaggio dall'etichetta Motown alla Epic e il cambio di nome in Jacksons, il gruppo continuò a dominare le classifiche con successi come "Shake Your Body (Down to the Ground)" e "State of Shock", in collaborazione con Mick Jagger. Nonostante il crescente successo solista di Michael Jackson, Tito e i suoi fratelli continuarono a esibirsi come gruppo a intermittenza.

La carriera solista e la passione per il blues

Tito pubblicò il suo primo album da solista, "Tito Time", solo nel 2016, concentrandosi sul genere blues, una passione che aveva coltivato negli ultimi anni. Il suo secondo album, "Under Your Spell", uscì nel 2021 con collaborazioni illustri come Stevie Wonder e George Benson.

Fino a poco tempo fa, Tito continuava a esibirsi sia come solista che insieme ai fratelli Jackie e Marlon, esibendosi anche in Inghilterra solo una settimana prima della sua morte.

Conclusione

La scomparsa di Tito Jackson segna la fine di un'era per uno dei gruppi musicali più influenti della storia. Il suo contributo al mondo della musica, dal soul al blues, resterà indelebile. Il suo ricordo vivrà non solo nelle canzoni che ha contribuito a creare, ma anche nell'amore della sua famiglia e dei suoi fan.

Blitz antidroga ad Ercolano: arrestato 28enne, sequestrati oltre 400 grammi di stupefacenti
Galatone in lutto per la scomparsa di Dino Mele