Le previsioni Meteo per la giornata di sabato 26 Novembre 2022
Indice

METEO. Un ciclone si posiziona sul Mar Tirreno meridionale. Giornata di forte maltempo al Centro-Sud, soprattutto su Adriatiche e settori ionici e in Campania, inizialmente anche sul Lazio. Attesi nubifragi e alluvioni lampo. Meno piogge su Toscana e Sardegna dove ci saranno anche schiarite soleggiate. Al Nord, sole prevalente salvo piogge su Romagna e sparse in Emilia. Neve a 1200 sugli Appennini.

NORD

In questa giornata un ciclone sfiora le nostre regioni interessando solamente l'Emilia Romagna dove pioverà più diffusamente in Romagna e a macchia di leopardo in Emilia. Sul resto delle regioni avremo un cielo sereno o tutt'al più poco nuvoloso. I venti soffieranno dai quadranti nordorientali, i mari risulteranno mossi, le temperature non subiranno sostanziali variazioni.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 10-11 di Trento, Bolzano, Milano e Torino e i 15 di Genova e Trieste

CENTRO e SARDEGNA

Un vortice ciclonico interessa le regioni con precipitazioni diffuse, al mattino su Lazio, Umbria e regioni adriatiche e Maremma toscana. Nel pomeriggio migliora ulteriormente in Toscana e gradualmente sul Lazio e sulle Marche. Rovesci anche in Sardegna, specie sul sassarese. Nevicate sui rilievi oltre i 1200-1300 metri. Venti di Grecale e Scirocco. Mari: da mossi a molto mossi o agitati.

Temperature

Valori massimi compresi tra gli 8 di l'Aquila e Campobasso e i 15 di Firenze (13 a Roma, ma 17 a Cagliari)

SUD e SICILIA

Un insidioso ciclone impatta sulle nostre regioni provocando una fortissima fase di maltempo con precipitazioni diffuse su tutte le regioni. Le piogge saranno torrenziali e sotto forma di nubifragio su Puglia, Basilicata e Calabria ionica e pure in Sicilia. Non si potranno escludere alluvioni lampo. Venti via via più forti a rotazione ciclonica. Temperature in diminuzione.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 7 di Potenza e i 19 di Palermo. Fonte: Il Meteo.it

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dolore a Somma Vesuviana, Margherita muore a 34 anni nella città dove aveva scelto di vivere. Il cordoglio di sindaco e amici