CAMPANIA. In aumento i ricoveri ordinari in Campania per il Covid. Dai 285 registrati ieri si passa a 292. Lo riporta il bollettino quotidiano dell'unita' di crisi della Regione Campania. In terapia intensiva i posti occupati oggi sono 16, rispetto ai 17 di ieri. E c'e' anche una vittima che si aggiunge alle 4 dei giorni precedenti, ma registrate ieri. I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 3473, a fronte di 20.230 esami eseguiti.

Vaccini anti-Covid, quinta dose per ultra 80enni e fragili a 120 giorni da ultimo booster

Circolare per vaccini anti-Covid - "L'attuale contesto epidemiologico presenta un'aumentata circolazione del virus SARS-CoV-2 contestuale all'incremento dell'indice di trasmissibilità sopra la soglia epidemica. Al fine di realizzare un ulteriore consolidamento della protezione conferita dai vaccini nei confronti delle forme gravi di COVID-19, e nel rispetto del principio di massima precauzione, si raccomanda un'ulteriore dose di richiamo con vaccino a mRNA bivalente, a favore delle persone di età sopra gli 80 anni, degli ospiti delle strutture residenziali per anziani e delle persone di età sopra i 60 anni con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti, che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo con vaccino a mRNA monovalente, una volta trascorsi almeno 120 giorni dalla stessa o dall'ultima infezione da SARS-CoV-2 (data del test diagnostico positivo)". Lo si legge nella circolare di aggiornamento delle indicazioni sul richiamo con vaccini a RNA-bivalenti nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, firmata da ministero della Salute, Css, Aifa e Iss.

Oltre agli over 80

In particolare, oltre agli over 80, ospiti di Rsa e over 60 fragili, "su richiesta dell'interessato, anche tutti gli altri soggetti ultrasessantenni che hanno già ricevuto un secondo richiamo con vaccino a mRNA monovalente, potranno comunque vaccinarsi con un'ulteriore dose di vaccino a mRNA bivalente, una volta trascorsi almeno 120 giorni dal secondo richiamo o dall'ultima infezione da Sars-CoV-2 (data del test diagnostico positivo). A tal fine si precisa che i vaccini a mRNA bivalenti (original/omicron BA.1 o original/omicron BA.4- 5) sono già autorizzati da Ema ed Aifa per l'utilizzo come dose di richiamo, a prescindere dal numero di dosi precedentemente ricevute", si legge ancora nell'aggiornamento delle indicazioni sul terzo booster. [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Verona, scuolabus con 9 bimbi a bordo finisce fuoristrada: autista denunciato