Netta maggioranza a Camera e Senato. Crolla la Lega. Conte: "Ci davano in picchiata, rimonta significativa". Di Maio fuori dal Parlamento ELEZIONI 2022. Vince Meloni: Fratelli d'Italia primo partito. Movimento 5 Stelle davanti alla Lega, maggioranza assoluta per il centrodestra in entrambe le camere. La coalizione del centrodestra si attesta intorno al 44% mentre quella di centrosinistra non arriva al 27%. Il Pd si attesta sotto il 20%, il Movimento 5 Stelle è al 14,8%, il Terzo Polo al 7,9%, Italexit all'1,9%. Affluenza poco sotto al 64%, circa il 9% in meno rispetto alle precedenti elezioni politiche (73%). L'Italia svolta a destra. Fdi è il primo partito, con oltre il 25% dei voti. Il centrodestra ottiene una maggioranza netta (intorno al 44%) nel nuovo Parlamento. Il centrosinistra si ferma il 26,6% dei voti, A dati consolidati, Giorgia Meloni arriva nel quartier generale di Fratelli d'Italia a raccogliere l'ovazione dei suoi: "Dagli italiani arriva un'indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida FdI". Movimento 5 Stelle supera il 14%, il Terzo Polo si attesta intorno al  7,8%, Italexit ferma a 1,99%. Affluenza definitiva alle urne al 63,91% e quindi in calo di 9 punti rispetto alle ultime elezioni politiche, quando aveva votato il 73% degli aventi diritto, secondo i dati del Viminale. Si tratta del dato più basso della storia della Repubblica. In diretta lo speciale di Sky TG24 sulle elezioni. Risultati, reazioni, approfondimenti e l'Infinite Studio, il nuovo spazio di realtà immersiva potenziata.

Vince Meloni - Elezioni: 55.676 sez. su 61.417, alla Camera cdx al 44,31%, csx al 26,41%, M5s 14,93%

In base ai dati del Viminale, quando sono state scrutinate 55.676 sezioni su 61.417, alla Camera è in testa la coalizione di centrodestra con il 44,31% mentre quella di centrosinistra è al 26,41%. Il Movimento 5 Stelle è al 14,93% e il terzo polo al 7,74%. Italexit è all'1,92%, Unione Popolare all'1,41%.

Meloni: voglio ringraziare Salvini, Berlusconi e Lupi

"Voglio ringraziare Matteo Salvini, Silvio Berlusconi, la Lega, Forza Italia e Maurizio Lupi, tutta la coalizione. Nessuno si è risparmiato in questa campagna elettorale. Tutti quanto abbiamo dato il massimo per arrivare a to risultato". Lo ha detto Giorgia Meloni. "Voglio ringraziare gli italiani che non hanno creduto alle mistificazioni, che hanno scelto di accompagnarci in questi anni e in quest'ultimo mese, ringraziare la mia famiglia, Andrea, mia figlia, mia sorella, mia madre. Voglio ringraziare il mio staff".

Di Maio fuori dal Parlamento

Luigi Di Maio è fuori dal Parlamento. Quando i dati non sono ancora definitivi, il ministro degli Esteri uscente risulta infatti sconfitto nel collegio uninominale della Camera di Napoli Fuorigrotta, dove è ormai certa la vittoria di Sergio Costa per il Movimento 5 Stelle. Il partito di Di Maio, Impegno civico, al momento è dato tra lo 0,6% e l'1%. Conte contro il Pd: "Ha compromesso la competizione col Centrodestra" "Noi saremo all'opposizione, vedremo se il Pd verrà dietro alle nostre battaglie, ma senza non ci sarà nessun cartello". Lo ha detto Giuseppe Conte, commentando i risultati elettorali. "Sicuramente le scelte compiute da questo gruppo dirigente dem hanno compromesso un'offerta politica che potesse essere competitiva col Centrodestra, che invece si è presentato unito", ha proseguito il leader del M5s.

Conte: "Ci davano in picchiata, rimonta significativa"

"Tutti ci davano in picchiata e la rimonta è stata significativa". È quanto afferma il presidente del M5s, Giuseppe Conte, aggiungendo: "Siamo la terza forza politica e quindi abbiamo una grande responsabilità". Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Meloni emozionata festeggia la vittoria sulle note di Rino Gaetano: "Siamo il primo partito, grande orgoglio"