Il Governo ha riconfermato il bonus annuale di 550 euro destinato ai lavoratori part-time e stagionali anche per il 2023.

Questo bonus è pensato per coloro che svolgono lavori part-time ciclici verticali, caratterizzati da periodi di sospensione lavorativa che vanno da uno a tre mesi. Ecco una panoramica dei requisiti e delle modalità per richiedere questa indennità.

Requisiti e procedure di richiesta

I potenziali beneficiari devono presentare domanda all'INPS entro il 15 dicembre 2023. I requisiti per accedere al bonus includono un contratto di lavoro part-time ciclico verticale, con almeno sette settimane complessive di sospensione lavorativa e non essere già beneficiari della NASpI o di trattamenti pensionistici.

La richiesta può essere fatta in modo telematico sul sito web dell'INPS o tramite enti di Patronato. È anche possibile richiedere assistenza attraverso il servizio telefonico del Contact Center Multicanal.

Limitazioni e non cumulabilità

Importante notare che questo bonus non è cumulabile con la NASpI o con trattamenti pensionistici. Viene concesso una sola volta al lavoratore e non concorre alla formazione del reddito, anche se può essere accumulato con l'assegno di invalidità.

Scadenza e caratteristiche dei lavori part-time ciclici verticali

Il termine ultimo per presentare la domanda è fissato per il 15 dicembre 2023. I lavoratori coinvolti svolgono mansioni part-time cicliche verticali, lavorando a tempo pieno solo in periodi specifici dell'anno, come ad esempio il personale delle mense scolastiche che rimane inattivo durante le vacanze estive. Questa particolare modalità di lavoro caratterizza diverse professioni stagionali, con un'attività lavorativa concentrata in specifici momenti dell'anno.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di Mercoledì 13 Dicembre 2023, le previsioni in Campania