È morta di Maria Giovanna Maglie, stimata saggista e opinionista. Francesca Chaouqui ha condiviso la notizia sui social, comunicando che Maria Giovanna Maglie è tornata alla Casa del Padre questa mattina. La giornalista è stata trasferita al San Camillo Forlanini nella scorsa notte a causa di complicazioni venose ed è purtroppo spirata poco fa. Francesca Chaouqui ha espresso vicinanza e ammirazione per la sua lotta fino all'ultimo momento, sottolineando che ora Maria Giovanna Maglie è finalmente in pace.

Già alla fine del 2022, Maria Giovanna Maglie aveva raccontato dei suoi problemi di salute e di un lungo ricovero durato circa due mesi. In un'intervista a Fanpage.it, aveva spiegato di aver subito un importante intervento al cuore che ha causato complicazioni inaspettate nel periodo postoperatorio, prolungando così la malattia e la degenza. Aveva rivelato di essere gravemente ammalata, afflitta da una violenta anemia. Aveva anche menzionato di aver avuto un aneurisma non scoppiato nell'aorta, dal quale fortunatamente si era ripresa.

Pochi mesi prima, durante la maratona elettorale del programma televisivo Quarta Repubblica condotto da Nicola Porro, la Maglie aveva avuto un malore, anche se i telespettatori non se ne erano accorti come lei stessa aveva rivelato. Aveva concluso il collegamento e successivamente aveva spiegato di aver bisogno di staccare.

Maria Giovanna Maglie, originaria di Venezia, ha iniziato la sua carriera come giornalista de L'Unità. Nel 1989 è entrata a far parte della Rai, dove ha ottenuto notorietà. Ha lavorato come inviata dal Medio Oriente durante la prima guerra del Golfo e successivamente come corrispondente da New York. Oltre alla sua attività giornalistica, è stata autrice di libri e documentari.

È diventata particolarmente popolare come opinionista in vari programmi televisivi, tra cui L'isola dei famosi, La sposa perfetta, La vita in diretta, L'Arena e Stasera Italia. Negli ultimi anni, Maria Giovanna Maglie non ha nascosto le sue posizioni politiche di orientamento conservatore, diventando spesso oggetto di dibattito per le sue dichiarazioni controverse che le hanno attirato diverse critiche, in particolare per le sue opinioni su Greta Thunberg, attivista per l'ambiente.

La scomparsa di della Maglie rappresenta una grande perdita per il mondo del giornalismo e dell'opinione. La sua passione, il suo impegno e la sua voce saranno ricordati e mancheranno a coloro che l'hanno conosciuta e apprezzata.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia a Vigevano: è la piccola Clarissa la vittima del terribile incidente