Madre annega i figli di 5 e 10 anni nella vasca da bagno, non voleva condividere l'affidamento con il compagno
Dramma in Francia, una madre annega i suoi figli a causa dell'affidamento condiviso con il compagno. Era una scelta infatti che lei non condivideva
Una terribile tragedia ha sconvolto la comunità di Wargnies-le-Grand, nel nord della Francia. Una donna di 35 anni ha confessato di aver prima stordito con dei farmaci i suoi due figli, di 5 e 10 anni, "per addormentarli", e successivamente li ha uccisi annegandoli nella vasca da bagno di casa.
Tutto questo è accaduto lo scorso 30 giugno, in un gesto estremo motivato dal desiderio di impedire al compagno attuale, padre della figlia più piccola, di ottenere l'affidamento condiviso della bambina dopo la loro imminente separazione.
Il terribile delitto scoperto quando la nonna dei bambini, che abitava poco distante dalla loro casa, ha trovato i loro corpi senza vita. Nonostante l'intervento dei soccorsi, i due piccoli erano già deceduti. La madre ritrovata poco dopo in una cisterna fuori dall'abitazione, con dei tagli al braccio, e è stata immediatamente ricoverata in ospedale per le ferite riportate.
Le indagini sono ancora in corso e il motivo esatto di questo gesto estremo non è ancora chiarito, anche dopo la confessione della donna. Si ipotizza che la madre abbia tentato di simulare un'aggressione esterna per depistare gli inquirenti. L'autopsia dei corpi delle due giovani vittime è stata eseguita il 10 luglio, e si attendono i risultati per approfondire ulteriormente l'inchiesta.
La madre è incriminata per duplice omicidio premeditato di minori di 15 anni e posta in custodia cautelare. Durante la perizia psichiatrica, è emersa una "alterazione del discernimento" nella donna, indicando una ridotta capacità di distinguere il bene dal male e agire di conseguenza.
Madre annega i figli nella vasca, il cordoglio
La comunità locale ha espresso profondo cordoglio per questa tragedia. Una marcia di solidarietà si è organizzata davanti alle scuole frequentate dai due bambini. Con la partecipazione di oltre 250 persone vestite di bianco. Disegni e rose si sono deposti in omaggio a Océane e Gabriel, ricordando le loro giovani vite spezzate in modo così tragico.