Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

Vincenzo De Luca, attuale governatore della Campania, continua la sua marcia verso la ricandidatura a Palazzo Santa Lucia. Nonostante le difficoltà politiche all'interno del Partito Democratico e le resistenze della segretaria Elly Schlein, De Luca sembra deciso a riprendere le redini della Regione per un terzo mandato. Con una battuta pungente sulla sua visione politica, il governatore ha ribadito il suo approccio accogliente e l'assenza di preoccupazioni per i suoi avversari.

Gli avversari: la sfida si preannuncia agguerrita

Anche se ancora non ci sono avversari ufficiali, i nomi che circolano tra le forze politiche sono già numerosi. Nel centrodestra, diversi esponenti si contendono la candidatura a presidente della Regione Campania. Tra i più quotati, si fa il nome di Fulvio Martusciello, europarlamentare campano e capodelegazione di Forza Italia, e di Edmondo Cirielli, Vice Ministro agli Affari Esteri. Tuttavia, secondo alcune voci, potrebbe emergere un altro nome, probabilmente un candidato civico, come già accaduto in altre regioni, ad esempio in Liguria.

Anche il Movimento 5 Stelle sta sondando i suoi possibili candidati, con figure di spicco come l'ex presidente della Camera Roberto Fico e l'ex ministro e vice presidente della Camera, Sergio Costa, che sembrano essere tra i più papabili. Sebbene la competizione si preannunci intensa, al momento nulla è ufficiale, e i protagonisti di questa sfida potrebbero cambiare nelle prossime settimane.

La risposta di De Luca agli avversari: "Chi se ne frega"

Nel corso di una visita all'ospedale di Eboli, De Luca ha risposto a un giornalista che gli chiedeva chi preferisse come avversario alle prossime elezioni regionali. Con la sua consueta verve, il governatore ha lanciato una battuta che ha suscitato attenzione: “Le pare che io non dorma la notte pensando… ma chi se ne frega. Noi siamo samaritani, braccia aperte a tutti quanti e accogliamo tutti.” Con queste parole, De Luca ha messo in evidenza la sua visione della politica, che per lui non è tanto una questione di sfide contro avversari, quanto piuttosto un impegno a servire la comunità. La risposta, sebbene leggera nel tono, sembra riflettere la sicurezza e la determinazione con cui il governatore affronta la sua corsa verso la ricandidatura.

La campagna elettorale è appena iniziata

La campagna elettorale per le regionali del 2025 è ufficialmente in fase di avvio, e il governatore De Luca non sembra preoccuparsi dei suoi avversari, concentrandosi invece sulla sua visione per il futuro della Campania. La sua dichiarazione di accoglienza e apertura verso tutti sottolinea un approccio che mira a coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini e a distogliere l'attenzione dalle polemiche interne al suo partito. Sebbene la battaglia politica sia solo all'inizio, De Luca non ha intenzione di abbassare la guardia, continuando il suo lavoro sul campo e facendo sentire la sua presenza in tutta la Regione.

 De Luca determinato a conquistare il terzo mandato

Nonostante le difficoltà politiche e le resistenze all'interno del Partito Democratico, Vincenzo De Luca sembra più che mai deciso a portare avanti la sua candidatura per un terzo mandato alla guida della Campania. La sua visione accogliente e il suo approccio diretto lo pongono come protagonista indiscusso della scena politica regionale. Con la campagna elettorale appena iniziata, De Luca si prepara ad affrontare una sfida che si preannuncia dura, ma è pronto a farlo con il consueto spirito di determinazione che lo ha sempre contraddistinto.

Jannik Sinner e Anna Kalinskaya in crisi? Lei smette di seguirlo sui social
Mondragone, ha un malore improvviso e muore: Pietro Di Fusco aveva 59 anni