I primi spifferi d'aria fredda
Legati ad un'irruzione gelida che sta attraversando l'Europa, stanno iniziando ad affluire sull'Italia. Siamo agli inizi della possente irruzione proveniente dalla Russia, che ribalta improvvisamente l'andamento finora abbastanza mite di marzo.
Si è generato uno scombussolamento della circolazione atmosferica in tutta Europa, con i massimi di pressione tra Mare del Nord e Scandinavia, mentre sul Mediterraneo l'anticiclone si è completamente sgonfiato e non ci saranno quindi ostacoli all'avanzata del freddo.
In arrivo VENTI FORTI fino a burrasca. Renderanno il clima ancor più rigido
L'approssimarsi delle correnti gelide russe verso il nostro Paese è incentivata dalla presenza di una lacuna ciclonica con perno sulla Penisola Iberica. Il freddo sta iniziando a farsi sentire al Nord, con l'intrusione della Bora in notevole rinforzo sull'Alto Adriatico.
Molto rapidamente, nelle prossime 24 ore quasi tutta la Penisola finirà sotto tiro delle correnti rigide dai Balcani, tranne l'estremo Sud. L'ingresso così repentino dell'aria gelida innescherà dei contrasti che si potranno tradurre in nevicate a quote molto basse, anche localmente in pianura.(METEOGIORNALE)
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo