Il piccolo Gianluca non ce l'ha fatta. L'Italia è stata profondamente colpita dalla toccante storia di un bimbo di soli 12 anni. Si chiamava Gianluca Cenedese. Una straordinaria dimostrazione di solidarietà venne dai colleghi di suo padre, Renzo, della Tessitura Monti che donarono le proprie ferie per permettere a Renzo di trascorrere sei mesi al fianco del figlio malato di leucemia. 

Con coraggio e determinazione, Gianluca aveva affrontato due battaglie contro la malattia . Fino al tragico epilogo di mercoledì 15 novembre, quando Gianluca Cenedese si è spento ad appena 12 anni all'ospedale di Padova.

La diagnosi iniziale era del 2013 e nonostante sembrasse che fosse stato completamente guarito nel 2015, la leucemia è ricomparsa nel 2017. Mostrando un sostegno unico e solidale, la comunità ha abbracciato la famiglia Cenedese durante questo difficile percorso. Mercoledì 15 novembre all'ospedale di Padova si è conclusa la battaglia di Gianluca, che aveva affrontato un trapianto di midollo nel corso del 2018.

L'antica Osteria Zanatta di Varago gestita da Emanuela Zanatta è un luogo rinomato a Maserada dove la famiglia di Gianluca è molto conosciuta. Il padre di nome Renzo non solo ha lavorato presso la Tessitura Monti ma si è anche impegnato come clown in corsia con l'associazione Vip Treviso.

L'ultimo saluto a Gianluca Cenedese

A Maserada, Sabato 18 novembre saranno celebrati i funerali di Gianluca, una cerimonia per commemorare l'ardore e la tenacia di questo giovane combattente. (LaTribunadiTreviso)

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Biden: «Xi è un dittatore». Pechino risponde: le tensioni dopo l'incontro