termometro per misurare la temperatura corporea

ROMA – La stagione dell'influenza 2024-2025 ha superato le previsioni iniziali: secondo i dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità attraverso il sistema RespiVirNet, sono oltre 15,6 milioni gli italiani colpiti da virus respiratori. Solo tra il 7 e il 13 aprile si contano circa 340mila nuovi casi.

Il picco e l’andamento attuale

Il picco influenzale è stato raggiunto nella quarta settimana dell’anno con 17,4 casi ogni mille assistiti. Attualmente la curva dei contagi è in netta discesa, attestandosi a 5,7 casi per mille assistiti. I medici sentinella sottolineano che il calo riguarda tutte le fasce d’età, in particolare i bambini sotto i 5 anni.

Le regioni italiane

In dieci regioni e province autonome – tra cui Valle d'Aosta, Piemonte, Veneto, Toscana e Puglia – l’incidenza è tornata ai livelli di base. Basilicata e Calabria risultano invece non aver attivato la sorveglianza epidemiologica per questa stagione.

I virus in circolazione

Durante la 15ª settimana del 2025, la percentuale di campioni positivi all'influenza è scesa al 5,4%. Dei 1.573 campioni analizzati, 85 sono risultati positivi all'influenza: 52 di tipo A e 33 di tipo B. Tra i virus respiratori individuati si segnalano anche:

239 Rhinovirus

133 Metapneumovirus

50 Adenovirus

32 Coronavirus diversi da SARS-CoV-2

18 virus Parainfluenzali

7 Bocavirus

Sul fronte della SARS-CoV-2, i casi positivi sono risultati 15 (0,9%). Nessun caso di influenza aviaria è stato registrato in Italia.

Fedez, nuovo bacio in discoteca: il video pubblicato da “Chi”
Macabra scoperta a Bosa: trovato un cadavere sulla spiaggia di S’Abba Druche