ambulanza
La corsa al Pronto soccorso

Giovanni Lofino, 84 anni, è stato trovato senza vita nel suo appartamento di Ostuni (Brindisi) giovedì scorso. La scoperta del cadavere ha subito sollevato interrogativi, soprattutto dopo che sono state riscontrate ecchimosi sul corpo dell'uomo. La situazione si è fatta ancora più complessa quando, durante l'autopsia, il medico legale ha ipotizzato che le ecchimosi potessero essere compatibili con una caduta accidentale causata da un malore improvviso o, in alternativa, con segni di percosse.

I risultati dell'autopsia e le ipotesi in corso

L’autopsia, eseguita questa mattina dal medico legale Domenico Urso, non ha fornito risposte definitive sulle cause della morte. Sebbene non siano state riscontrate ferite provocate da armi da taglio o da colpi di arma da fuoco, le ecchimosi sul corpo continuano a sollevare sospetti. Le lesioni potrebbero essere indicative di un trauma conseguente a una caduta, ma al contempo potrebbero suggerire un'aggressione fisica.

I risultati degli esami istologici, previsti nei prossimi 60 giorni, potrebbero dare una risposta più chiara, ma al momento le cause precise della morte restano avvolte nel mistero. Le indagini continuano, e la polizia sta acquisendo ulteriori rilievi sul luogo del decesso e ascoltando i familiari e gli amici di Giovanni Lofino.

L'appartamento sequestrato e le indagini in corso

Nel frattempo, l’appartamento di Lofino, dove viveva da solo, è stato posto sotto sequestro dalle autorità per consentire un’indagine approfondita. Gli agenti stanno lavorando per raccogliere ogni dettaglio utile a ricostruire gli ultimi giorni di vita dell'anziano e comprendere se ci siano stati fattori esterni che hanno contribuito alla sua morte.

Le forze dell'ordine stanno anche cercando di capire se ci siano stati contatti sospetti o eventuali conflitti con altre persone che possano aver influito sulla tragica fine di Giovanni. Non è escluso che, se emergessero elementi che suggeriscono un atto criminoso, le indagini possano intensificarsi ulteriormente.

Un tragico mistero che coinvolge la comunità

La morte di Giovanni Lofino ha scosso la comunità di Ostuni, dove l’anziano era conosciuto. I suoi familiari e amici sono sotto shock per la sua improvvisa scomparsa e per i misteriosi dettagli emersi nelle indagini. La speranza ora è che gli accertamenti in corso possano fare chiarezza sulle circostanze che hanno portato alla sua morte, portando finalmente risposte alla sua famiglia e alla comunità locale.

Terribile incidente a Caserta: auto si ribalta sul viale Carlo
Gino Panaiia, come è morto: il cadavere trovato nel Naviglio Grande