Italia tutta gialla da lunedì. Il premier durante il Summit Globale sulla Salute, a
Roma, lancia l'idea di sospendere i brevetti, fino al superamento dell'emergenza. Contagi, ricoveri e terapie intesive in calo. In arrivo un green pass nazionale per aprire al turismo.
Italia in giallo - "Virus sotto controllo da settembre"
Assicura Locatelli. La Germania si blinda contro la variante indiana: quarantena di 2 settimane a chi arriva dal Regno Unito. In America Latina, superato il milione dall'inizio della pandemia.
In un'intervista a Sky TG24 il presidente del CSS Franco Locatelli dice "è presto per pensare di togliere le mascherine", dopo che il presidente del Consiglio Mario Draghi aveva detto "In due mesi non le dovremo più portare".
Il ministro della Salute, Roberto Speranza
Sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 24 maggio.
Tutte le Regioni e Province Autonome sono in area gialla
Il bollettino del ministero della Salute del 21 maggio registra 5.218 nuovi contagi su 269.744 tamponi. I decessi in un giorno sono 218, mentre calano ricoveri ordinari e terapie intensive. Il tasso di positività è all'1,9%.Scende ancora l'Rt nazionale che arriva a 0.78 rispetto allo 0.86 della scorsa settimana.
Brusaferro: "Il quadro è in deciso miglioramento"
Il quadro è in deciso miglioramento. Cala l'incidenza e l'Rt e si abbassa l'età media delle infezioni a 40 anni e l'età media dei ricoveri cala a 60 anni.
Si abbassa a 65 anche età media degli ingressi in terapia intensiva. Inoltre l'incidenza dei casi cala in tutte le fasce d'età anche tra i più giovani".
Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, illustrando i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. "Anche l'occupazione di terapie intensive e aree mediche è in decrescita", ha aggiunto.
Vaccini agli under 30 in Italia: le iniziative delle regioni
Mentre la campagna prosegue secondo l'ordine di età previsto dalle priorità decise dal commissario Figliuolo, alcuni territori prevedono particolari giornate aperte anche a chi ha meno di 30 anni, consentendo quindi anche ai più giovani di essere vaccinati. Dalla provincia di Bolzano al Lazio. (SkyTg24/Tgcom24)
Leggi anche
Caso Denise Pipitone, ritrovata auto bruciata: "Usata per rapire la bimba e portarla lontano"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo