Meteo Campania allarme caldo
Meteo Campania allarme caldo, l'avviso della Protezione civile

Mercoledì, la Regione Campania sarà caratterizzata da un campo di alte pressioni che garantirà tempo stabile e soleggiato. Tuttavia, qualche innocuo annuvolamento potrebbe fare la sua comparsa in serata. Ecco nel dettaglio le previsioni meteo per le diverse aree della regione.

Litorale Settentrionale

Sul litorale settentrionale, i cieli saranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata. La presenza di qualche addensamento serale non dovrebbe causare alcun problema significativo, permettendo di godere di una giornata piacevole e soleggiata.

Litorale Meridionale

Anche il litorale meridionale vedrà una giornata in prevalenza poco nuvolosa, con qualche nube sparsa al mattino. Nel corso della giornata, il tempo si manterrà stabile, garantendo una piacevole condizione meteorologica per chi si trova lungo la costa.

Pianure Settentrionali

Le pianure settentrionali avranno cieli inizialmente poco nuvolosi, ma con nuvolosità in aumento nelle ore centrali della giornata. Questa nuvolosità potrebbe essere talora compatta, con associate deboli piogge. Tuttavia, in serata si prevedono schiarite che miglioreranno la situazione.

Pianure Meridionali

Sulle pianure meridionali, i cieli saranno inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Anche qui, il tempo si manterrà stabile senza precipitazioni significative, rendendo la giornata generalmente piacevole.

Subappennino e Appennino

Nel subappennino e sull'Appennino, si prevede un aumento progressivo delle nubi con deboli piogge al pomeriggio. Tuttavia, la situazione migliorerà in serata con schiarite che restituiranno condizioni più stabili.

Venti e Mare

I venti saranno deboli dai quadranti sud-occidentali, mentre il mare sarà mosso. Queste condizioni contribuiranno a mantenere il clima piacevole e adatto per le attività all'aperto.

Zero Termico

Il livello dello zero termico sarà intorno ai 4300 metri, un dato rilevante per gli appassionati di montagna e per chi pratica attività ad alta quota.

Mercoledì sarà caratterizzato da rovesci e locali temporali a causa di una circolazione depressionaria che apporterà marcate condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni meridionali. Tra Campania e Calabria, sono attesi rovesci e temporali sparsi. Non si esclude qualche breve rovescio tra l'area etnea e l'ennese.

A partire da giovedì, però, si prevede un rinforzo dell'anticiclone che determinerà un miglioramento delle condizioni meteo, con tempo stabile e temperature in aumento. Non si esclude qualche breve fenomeno pomeridiano tra la Sila e il Catanzarese e tra l'ennese e l'etnese.

La giornata di mercoledì in Campania sarà complessivamente stabile e soleggiata grazie al campo di alte pressioni. Nonostante qualche annuvolamento e deboli piogge locali, soprattutto nelle aree interne, il tempo si manterrà piacevole. Il rinforzo dell'anticiclone previsto da giovedì porterà ulteriore stabilità e un aumento delle temperature, migliorando ulteriormente le condizioni meteo nei giorni successivi.

Gioia del Colle piange Antonio Lamanna, lascia moglie e figlio
Sanità, De Luca: "Quello che facciamo in Campania è un miracolo"