Incidente mortale a Cermenate: chi è la vittima, il 24enne Andrea Longoni
Il giovane di 24 anni ha perso la vita in un tragico scontro sulla Statale dei Giovani. Indagini in corso per chiarire la dinamica dell’incidente.

Una tragedia ha colpito la comunità di Cermenate nella giornata di domenica 23 febbraio 2025. Andrea Longoni, 24 anni, ha perso la vita a seguito di un incidente stradale avvenuto sulla Statale dei Giovani intorno alle 14:20. Il giovane viaggiava in sella alla sua moto quando si è scontrato con un'auto guidata da un uomo di 54 anni.
L'intervento dei soccorsi
Sul posto sono subito intervenuti i soccorritori della Croce Azzurra di Cadorago, insieme all'automedica e all'elisoccorso di Como, tutti allertati in codice rosso. Le condizioni del giovane motociclista sono apparse immediatamente critiche. Nonostante le manovre di emergenza effettuate sul luogo dello scontro, Longoni è stato trasportato d'urgenza all’ospedale Sant'Anna, dove purtroppo è deceduto poco dopo l'arrivo.
Indagini sulla dinamica dell'incidente
Le autorità competenti stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Le cause dello scontro non sono ancora del tutto chiare e si attendono i rilievi delle forze dell'ordine per stabilire eventuali responsabilità. La polizia locale di Cermenate ha raccolto le testimonianze e sta analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona.
Il dolore della comunità
Andrea Longoni era un ragazzo molto conosciuto nella comunità di Cermenate. La notizia della sua scomparsa ha sconvolto amici e parenti, che lo ricordano come una persona solare e piena di vita. Numerosi messaggi di cordoglio sono stati pubblicati sui social network da chi lo conosceva.
Il cordoglio dei cittadini
La comunità di Cermenate si è stretta intorno alla famiglia Longoni in questo momento di profondo dolore. "Non ci sono parole per descrivere questa tragedia", ha scritto un amico del giovane sui social. "Andrea era una persona speciale, sempre sorridente e disponibile con tutti".
La sicurezza stradale sotto osservazione
L'incidente ha acceso nuovamente i riflettori sulla sicurezza della Statale dei Giovani, una strada che in passato è stata teatro di altri gravi sinistri. Gli abitanti della zona chiedono maggiori controlli e interventi per migliorare la sicurezza stradale.
La scomparsa di Andrea Longoni lascia un vuoto incolmabile tra amici e familiari. Il suo ricordo vivrà nei cuori di chi lo ha conosciuto, mentre la comunità di Cermenate continua a piangerlo con profonda commozione.