morto
FOTO DI REPERTORIO

Imperia è stata teatro di un dramma nella notte tra il 10 e l’11 dicembre. Un uomo di 70 anni è stato rinvenuto morto davanti alla sua abitazione in via Aicardi. Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, per l’anziano non c’è stato nulla da fare.

Il ritrovamento nella notte

La tragedia è avvenuta intorno alla mezzanotte, quando alcuni vicini hanno notato l'uomo accasciato davanti al portone della sua casa. Sono stati immediatamente allertati i soccorsi, che si sono precipitati sul posto nel tentativo di rianimarlo.

L’intervento dei soccorritori

I volontari della Croce Bianca di Imperia e i militi del 118 sono arrivati in pochi minuti, ma ogni tentativo di salvare l’uomo si è rivelato vano. Il personale medico ha potuto solo constatarne il decesso, presumibilmente avvenuto per cause naturali.

Le possibili cause

Stando alle prime informazioni, si ipotizza che l’uomo possa essere stato colto da un malore improvviso, probabilmente un arresto cardiaco, mentre si trovava davanti alla sua abitazione. Non ci sarebbero segni di violenza o indizi che possano far pensare a cause diverse.

L'importanza dell’intervento tempestivo

Anche se in questo caso i soccorsi sono giunti rapidamente, episodi come questo evidenziano l'importanza di una maggiore diffusione di defibrillatori e di corsi di primo soccorso tra i cittadini, strumenti che possono fare la differenza in situazioni di emergenza.

La risposta delle autorità

Le forze dell’ordine hanno effettuato i rilievi del caso per escludere eventuali responsabilità o circostanze sospette. Tuttavia, tutto sembra confermare che si tratti di una tragedia legata a cause naturali.

Il dramma di via Aicardi lascia un vuoto nella comunità di Imperia. Questo episodio ricorda a tutti l’importanza di un’attenzione continua alla salute, specialmente in età avanzata, e di una rete di supporto tempestiva per far fronte a situazioni critiche.

 

La Campania presenta il rischio più elevato di infiltrazione di criminalità nel settore turistico
“Io al posto di Guillermo Mariotto nelle ultime due puntate di Ballando con Le Stelle?”: la secca di Alberto Matano