New York, piano contro la violenza armata: stanziati 485 milioni i dollari
NEW YORK. Nel pomeriggio di ieri, l'amministrazione Adams ha presentato un ambizioso progetto dal valore di 485 milioni di dollari con l'obiettivo di proteggere New York City dalla violenza armata. La presentazione avvenuta presso il City Hall Park e condotta dalla prima vice sindaca Sheena Wright, Andre T. Michell, fondatore di Man Up!, e Jose Bayona, direttore esecutivo dell'Ufficio per i Media Etnici e Comunitari del Sindaco.
Questo investimento rappresenta la più grande spesa mai effettuata per contrastare e prevenire la violenza armata. Nonostante i dati complessivi mostriamo una riduzione della criminalità, si è osservato un aumento graduale degli episodi di sparatorie, specialmente tra i giovani.
La vice sindaca Wright ha dichiarato:
"La sicurezza è influenzata da vari fattori, tra cui il tasso di disoccupazione, problemi di salute mentale, la crisi abitativa e la sfiducia spesso presente verso le istituzioni. Premere il grilletto di una pistola porta con sé molteplici traumi e insuccessi."
New York - La task force
Composta da oltre 50 individui provenienti da 20 agenzie cittadine specializzate nello sviluppo lavorativo e nell'assistenza alla sicurezza pubblica, istituita con l'obiettivo di affrontare questa sfida. Nel periodo compreso tra febbraio e giugno 2023, sono stati coinvolti oltre 1500 individui provenienti dai distretti del Bronx e di Brooklyn, aree a rischio elevato, per condividere idee e cercare soluzioni condivise.