Nuovo decreto Covid, numeri in forte crescita per le vaccinazioni tanto che nel Lazio ad esempio è andato in tilt il sito regionale per le registrazioni.
Covid - E' corsa a vaccinarsi
Dopo il via libera al decreto che impone l'uso del Green pass per entrare in ristoranti, bar, piscine, palestre, cinema e teatri: nelle ultime 24 ore oltre 150mila italiani si sono collegati ai portali regionali per prenotare la prima dose ed andare così ad aggiungersi entro il 6 agosto, data in cui scatterà l'obbligo, a quei 40 milioni di cittadini che hanno già scaricato il certificato.
Covid - Boom di prenotazioni, Figliuolo: "Da +15% a +200%"
"Abbiamo registrato un boom di prenotazioni che vanno dal +15% al +200% in base alle Regioni", ha spiegato al Tg5 il commissario straordinario per l'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo. "In Friuli Venezia Giulia - ha aggiunto - abbiamo registrato un +6mila%".
La scelta del governo
Ha dunque prodotto l'effetto desiderato: incentivare la vaccinazione ed evitare di dover richiudere una serie di attività in piena estate a causa del nuovo aumento dei contagi dovuto alla diffusione della variante Delta che, come conferma l'ultimo monitoraggio, è ormai predominante in Italia.
E il cambio dei parametri, ampiamente concordato con le Regioni anche nelle percentuali, ha consentito di non far scattare la zona gialla per Lazio, Veneto, Sicilia e Sardegna.
Il boom delle prenotazioni
E' scattato subito dopo la conferenza stampa del premier Mario Draghi: in Lombardia si è passati da 28mila a 62mila prenotazioni in 24 ore mentre sia in Piemonte che in Campania c'è stato un raddoppio rispetto agli ultimi giorni: rispettivamente da 10 a 20mila e da 5 a 10mila.
Aumenti quasi esponenziali anche in Abruzzo e Friuli Venezia Giulia mentre la Puglia ha fatto registrare un +10%.
Covid - Nel frattempo cambiano anche i criteri per il passaggio di una regione da una zona di colore all’altra
L’incidenza dei contagi restaun fattore da tenere in considerazione ma non sarà più il criterio guida per la scelta delle fasce di rischio legate al Covid (bianca, gialla, arancione, rossa).
Dal primo agosto i due parametri principali saranno:
a) il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 b) il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19.
Per quanto riguarda le fasce di colore, le Regioni restano in zona bianca se l'incidenza settimanale dei contagi è inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti per tre settimane consecutive.(Tgcom24/Skytg24)
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo