SCHLEIN INCONTRA DE LUCA. La segretaria Pd Elly Schlein ha incontrato oggi a Napoli il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Il faccia a faccia, voluto dalla leader dem dopo le tensioni tra i due degli ultimi giorni, si e' svolto a margine dell'assemblea nazionale di Art.1 che ha sancito il ritorno.

"Il ricongiungimento familiare" lo ha definito Schlein

Di Pierluigi Bersani, Roberto Speranza e gli altri nel Pd. Il colloquio, che e' durato circa un'ora, viene definito dal Nazareno "cordiale e franco". I due si sono parlati "a tutto campo, con un primo confronto sulle tematiche del partito e della Campania".

In ballo c'e' la possibilita' per De Luca di correre o meno per il terzo mandato da governatore della Campania.

Schlein incontra De Luca - “E' ora di ricominciare a fare la sinistra”

Elly Schlein, politica italiana di spicco, è stata convocata per domani alle 15:30 per assumere un ruolo di rilievo nella Direzione del Partito Democratico (Pd). Dopo giorni intensi, tra lunghe riunioni e partecipazioni a eventi importanti, Schlein si prepara a presentarsi con determinazione e spirito combattivo.

Il percorso che ha condotto alla Direzione è stato segnato da alcuni ostacoli, tra cui le tensioni interne al partito dopo le primarie. Le delusioni per le sconfitte e le polemiche suscitate dalle parole di Paolo Ciani sull'Ucraina hanno creato divisioni e malumori all'interno del Pd. Tuttavia, Schlein è pronta a reagire e a rilanciare l'azione politica del partito.

Durante la riunione della scorsa venerdì, Schlein ha già iniziato a delineare una strategia di mobilitazione "nei e con i territori" su temi cruciali come lavoro, sanità, scuola e Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). La segretaria ha anche sottolineato l'importanza di ricostruire un'identità chiara e di riprendere il ruolo di opposizione di sinistra, in risposta alle richieste delle persone.

Schlein

Si impegna a preservare il pluralismo all'interno del Pd, ma ricorda che ha ricevuto un chiaro mandato durante le primarie per costruire unità e coerenza. La sua linea politica si basa sulla mozione che ha vinto il congresso e le primarie, ma Schlein è consapevole che il cambiamento richiederà tempo e sforzi collettivi.

Nella Direzione di domani, si prevede una discussione aperta e plurale, che metterà al centro i temi dell'agenda politica del Pd e cercherà di coinvolgere l'astensionismo dilagante. Schlein ha anche espresso la volontà di trovare punti in comune con le altre opposizioni, al fine di portare avanti proposte concrete e condivise per il Paese.

Mentre il dialogo con alcune opposizioni come Articolo Uno è in corso, rimangono distanze e dissonanze con Giuseppe Conte. Tuttavia, Schlein riconosce la maggiore determinazione del nuovo gruppo dirigente del Pd sulla questione del salario minimo. L'alleanza organica con Conte al momento sembra fuori luogo, ma l'obiettivo è cercare terreni comuni e promuovere un dialogo sempre più costruttivo.

Infine, rispondendo ai cronisti, Schlein ha sottolineato l'importanza di mantenere un dialogo con Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania e membro del suo stesso partito. Nonostante le differenze, Schlein riconosce l'importanza di comunicare e collaborare con De Luca, che rappresenta un partito di cui lei stessa è segretaria.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Kata scomparsa a Firenze, un'amica della mamma: «Mi ha telefonato un uomo, dice che è con lui»