BOLOGNA. Fa il vaccino e muore dieci giorni dopo, ma a quanto pare quel lotto utilizzato di Astrazeneca non centra nulla.

Bologna - E’ morto di Covid e non a causa di AstraZeneca

La Procura di Bologna, come riporta Repubblica, ha chiesto l’archiviazione del procedimento aperto dopo il decesso, del 13 marzo 2021, di Giuseppe Morabito, professore di origini calabresi che viveva a Vergato. Secondo i periti l’insegnante aveva il covid già in incubazione il 3 marzo, giorno della somministrazione del vaccino. Il virus lo ha poi ucciso provocando una polmonite bilaterale.

Bologna - Nessun legame tra i due fatti

Nel senso che il vaccino non ha influito sulla malattia. Il problema è stato che Morabito ha pensato che i sintomi del virus fossero una reazione al vaccino e, nonostante l’invito del medico di base – secondo l’inchiesta –, non ha ritenuto di dover fare un tampone o di approfondire il malessere che è andato via via peggiorando.

La situazione

E' precipitata nel giro di una settimana. Il docente aveva dolori, era affaticato, accusava difficoltà a parlare. E nonostante questo ha continuato a fare lezione in Dad fino a pochi giorni prima del decesso. Oltre alla perizia medico legale, la Procura ha messo assieme diverse testimonianze, anche dei familiari, grazie alle quali è riuscita a ricostruire l’aggravarsi della situazione sanitaria fino alla mattina del 13 marzo, quando Morabito è stato trovato senza vita nella sua camera da letto.

La specifica in una nota

Il docente, si legge nella richiesta di archivizione firmata anche dal procuratore capo Giuseppe Amato, "si è sottoposto a vaccinazione durante il periodo di incubazione ignorando" di essere contagiato, e la malattia "è inesorabilmente progredita fino al decesso". La vaccinazione "è avvenuta nel rispetto dei protocolli sanitari e la fiala usata faceva parte di un lotto risultato conforme alle specifiche dei parametri approvati dall'Ema (Agenzia europea del farmaco)". (Repubblica) Leggi anche Dramma in ospedale: il bimbo appena nato non respira, gli somministrano gas esilarante invece che ossigeno. E' morto Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Brescia: ha un malore mentre è in acqua, muore medico e padre di famiglia. Era in vacanza con moglie e figlia