Il Meteo in Campania
Il Meteo in Campania

 Il meteo per la Campania per giovedì 19 settembre 2024 prevede condizioni di tempo instabile, con una serie di fenomeni che interesseranno l'intera regione. 

Ecco una panoramica dettagliata delle previsioni per le diverse aree della Campania.

Evoluzione del Meteo

Litorale Settentrionale e Meridionale
Durante la mattinata, il litorale settentrionale e quello meridionale della Campania saranno caratterizzati da cieli molto nuvolosi e da deboli piogge. Tuttavia, nel corso della giornata si prevede una graduale attenuazione della nuvolosità e un miglioramento delle condizioni meteorologiche. I fenomeni precipitativi tenderanno ad assorbirsi, dando spazio a schiarite.

Pianure Settentrionali
Sulle pianure settentrionali, la nuvolosità sarà in aumento, con deboli piogge che inizieranno a manifestarsi dal pomeriggio. La situazione meteorologica potrebbe stabilizzarsi verso la sera, con una diminuzione della copertura nuvolosa.

Pianure Meridionali
Nelle pianure meridionali, i cieli si presenteranno molto nuvolosi o coperti per tutta la giornata. Anche in questa area, le deboli piogge sono previste per gran parte del giorno, con un miglioramento atteso dalla sera e il possibile ritorno di schiarite.

Subappennino
Nel subappennino, il mattino sarà caratterizzato da cieli molto nuvolosi e da deboli piogge. I fenomeni potrebbero temporaneamente attenuarsi durante il pomeriggio, ma una nuova fase di instabilità è prevista in serata, con possibile ripresa delle precipitazioni.

Appennino
Sull'Appennino campano, i cieli rimarranno molto nuvolosi o coperti per tutta la giornata, con deboli piogge persistenti. La situazione non subirà cambiamenti significativi, e le condizioni instabili continueranno per l'intera giornata.

Dettagli Aggiuntivi

  • Venti: I venti saranno deboli, provenienti dai quadranti sud-occidentali, con una tendenza all'attenuazione nel corso della giornata.
  • Zero Termico: L'altezza dello zero termico si attesterà intorno ai 3050 metri.
  • Mare: Le condizioni del mare varieranno da quasi calmo a poco mosso.

Commento del Previsore Sud Ovest

Il mese di settembre si presenta con un volto autunnale, portando instabilità soprattutto sul versante tirrenico. Questo è dovuto a una circolazione depressionaria in quota, in movimento retrogrado verso il Mediterraneo occidentale. Sono previsti rovesci a più riprese, localmente anche a carattere temporalesco, che interesseranno la Campania, la Calabria e il versante tirrenico siciliano. Le temperature resteranno moderatamente inferiori alla norma, specialmente nelle aree maggiormente colpite dalle precipitazioni. Da venerdì è atteso un graduale miglioramento, anche se non si escludono locali rovesci sui settori interni e sul versante ionico di Calabria e Sicilia.

Le previsioni suggeriscono di prepararsi a una giornata di tempo variabile, con piogge intermittenti e temperature fresche. Seguite gli aggiornamenti meteo per restare informati sulle condizioni atmosferiche e pianificare di conseguenza.

 

 

Paesana piange Daniele Allio: lascia moglie e figli
Fiaccolata in memoria di Chiara Jaconis, il papà: "Questa è la gente più bella del mondo"