Caldo record in tutta Italia. L'anticiclone Lucifero si appresta a bruciare l'Italia proponendoci la più intensa e duratura ondata di caldo della stagione estiva. E pensare che quest'anno l'Estate non voleva nemmeno decollare! Ora invece ci troviamo in una di quelle situazioni davvero difficili sul fronte meteo-climatico con un anticiclone di matrice africana sempre più forte, bollente, ormai deciso a proporci l'ondata di caldo più intensa dell'Estate con picchi di calore che faranno sudare le sette camice persino gli amanti più sfegatati della grande calura estiva. Per non parlare poi della siccità che attanaglia anch'essa praticamente tutta l'Italia. Insomma, se non l'avete ancora capito, il resto della settimana sarà contrassegnata da un caldo a tratti eccezionale e al tempo stesso da una totale assenza di precipitazioni. Entrando più nel dettaglio ecco che già da martedì 10 il tempo e il clima ci daranno ulteriori e importanti segnali della presenza del famigerato Lucifero. Se escludiamo infatti la formazione di qualche moderato annuvolamento sulle regioni del Centro e del Nord e locali e brevi rovesci sulle vette alpine di confine del Nordest e isolati in Liguria, la giornata trascorrerà via liscia, ma soprattutto già parecchio calda specialmente al Sud e sulle due isole Maggiori dove i termometri saliranno addirittura fino a sfiorare i 47/48°C. Ma l'alta pressione africana sarà destinata a caricarsi di ulteriore energia nei giorni successivi.

Tra mercoledì 11 e giovedì 12

Il contesto meteo non subirà alcuna variazione fatta eccezione per modesti disturbi sulle regioni del Centro nel corso della giornata di mercoledì quando occasionalmente potrebbe anche cadere qualche goccia di pioggia. Continuerà inoltre a fare davvero caldissimo e ancora una volta in particolare al Sud, su Sicilia e Sardegna.

Quattro le città da bollino rosso

Bari, Campobasso, Latina e Roma. Un numero che mercoledì raddoppierà con Frosinone, Palermo, Perugia e Rieti che si aggiungeranno all'elenco.

Il bollino arancione

Ci sarà in otto città: Bologna, Brescia, Catania e Frosinone, Latina, Palermo, Perugia e Trieste) e in 13 mercoledì (Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Trieste, Verona e Viterbo. L'afa più intensa della stagione durerà almeno fino a Ferragosto Per difendersi dal caldo il ministero ribadisce alcune fondamentali regole: evitare di esporsi al caldo o al sole dalle 11 alle 18; non frequentare zone particolarmente trafficate, in particolare per le persone più fragili; uscire nelle ore più fresche, mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone e evitando l'attività fisica all'aperto nelle ore più calde. Poi attenzione alla conservazione dei farmaci, bere abbondantemente, evitando bevande troppo fredde e quelle alcoliche. Importante poi seguire un'alimentazione leggera. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Palermo, tragico scontro tra una Smart e un furgone: 21enne in prognosi riservata