Caldo record, Lucifero brucia l'Italia: picchi di 48 gradi, oggi bollino rosso in quattro città
Caldo record in tutta Italia. L'anticiclone Lucifero si appresta a bruciare l'Italia proponendoci la più intensa e duratura ondata di caldo della stagione estiva.
E pensare che quest'anno l'Estate non voleva nemmeno decollare! Ora invece ci troviamo in una di quelle situazioni davvero difficili sul fronte meteo-climatico con un anticiclone di matrice africana sempre più forte, bollente, ormai deciso a proporci l'ondata di caldo più intensa dell'Estate con picchi di calore che faranno sudare le sette camice persino gli amanti più sfegatati della grande calura estiva.
Per non parlare poi della siccità che attanaglia anch'essa praticamente tutta l'Italia. Insomma, se non l'avete ancora capito, il resto della settimana sarà contrassegnata da un caldo a tratti eccezionale e al tempo stesso da una totale assenza di precipitazioni.
Entrando più nel dettaglio ecco che già da martedì 10 il tempo e il clima ci daranno ulteriori e importanti segnali della presenza del famigerato Lucifero.
Se escludiamo infatti la formazione di qualche moderato annuvolamento sulle regioni del Centro e del Nord e locali e brevi rovesci sulle vette alpine di confine del Nordest e isolati in Liguria, la giornata trascorrerà via liscia, ma soprattutto già parecchio calda specialmente al Sud e sulle due isole Maggiori dove i termometri saliranno addirittura fino a sfiorare i 47/48°C. Ma l'alta pressione africana sarà destinata a caricarsi di ulteriore energia nei giorni successivi.