Gli Stati Uniti superano i 100mila morti per coronavirus
Mentre l’America Latina diventa il nuovo centro della pandemia. E a preoccupare sono i numeri del Brasile, il secondo Paese al mondo per numero di contagi dopo gli Usa, dove nelle ultime 24 ore le vittime da Covid-19 sono state 1.086, per un totale di 25.598. I contagi invece hanno superato i 411mila.
Usa
Si tratta del numero assoluto più alto di decessi in un solo Paese per il virus e il numero delle vittime eccede quello dei militari americani morti in tutti i conflitti combattuti dagli Stati Uniti dalla guerra di Corea in poi. La pandemia del coronavirus si appresta a diventare la più letale della storia Usa dopo quella della spagnola nel 1918 in cui persero la vita 675mila americani.
America Latina
Le immagini di questi giorni di centinaia di bare accatastate in attesa di una qualche sepoltura di fortuna nei cimiteri di San Paolo, in Brasile, o di Guayaquil, in Ecuador, sono state premonitrici. Da tempo ipotizzato, infatti, il picco della pandemia da coronavirus ha ufficialmente investito secondo l’Organizzazione panamericana della salute (Ops) l’America latina, dove le più recenti statistiche indicano che i contagiati dal Covid-19 sono ormai più di 800mila, ed i morti oltre 43.300.
L'Emergenza Sanitaria
Se nel complesso l’emergenza sanitaria riguarda le due Americhe, la direttrice dell’Oms, Carissa Hetienne, ha chiarito che “la preoccupazione è grande per l’America latina”, perché “essa ha superato ormai nel computo giornaliero dei contagi da Covid-19 l’Europa e gli stessi Stati Uniti“.
L'Oms
A preoccupare l’Oms e i governi del subcontinente c’è il fatto che le strutture sanitarie esistenti non sono state pensate per pandemie come l’attuale.
Per questo, pensando a Paesi con politiche di contrasto della pandemia non del tutto ortodosse (ad esempio Brasile e Nicaragua), Hetienne ha sottolineato che “per molte Nazioni delle Americhe non è questo il momento di flessibilizzare le restrizioni o di ridimensionare le strategie preventive”. (IlFattoQuotidiano)
Leggi anche:
Usa, non si placa la rabbia: notte di scontri per la morte del giovane soffocato dai poliziotti. VIDEO.
Seguici su facebook:
41esimoparallelo
Seguici su Twitter:
https://twitter.com/41paralleloit