Nella provincia di Varese continua la campagna vaccinale. A Viggiù, uno dei primi "focolai" della terza ondata, continua la campagna anti Covid. Alla campagna vaccinale ha aderito quasi l'80% della popolazione e la cittadina ha quasi ottenuto l'immunità al covid19

Crollo dei contagi nel Varesino, arriva l'immunità

Il fatto che l'80% della popolazione di Viggiù sia vaccinata ha portato ad un crollo dei contagi, che fanno pensare ad un progressivo raggiungimento dell'immunità di gregge. E se in tanti comuni della Lombardia centinaia di over 80 sono ancora in attesa, a Viggiù si va verso l'immunità.

Il completamento della Campagna vaccinale

Sabato 27 e domenica 28 marzo, i 1.470 cittadini over 65 residenti a Viggiu', che quattro settimane fa hanno ricevuto la prima dose, saranno invitati per la somministrazione della seconda fiala. Così, anche i pazienti domiciliari, completano il protocollo vaccinale contro il coronavirus.

Immunità - Il Centro Vaccinale di Viggiù

Lo riferisce oggi Ats Insubria, precisando che la palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Buzzi Reschini" di Saltrio sarà nuovamente sede del centro vaccinale dove opererà il personale sanitario, con la preziosa collaborazione dei Medici di Medicina Generale, della Protezione Civile e della rete di emergenza urgenza. La Regione Liguria chiede un'adeguata tutela penale per il personale sanitario al momento impegnato nella campagna vaccinale antiCovid. Il consiglio regionale della Liguria attraverso un ordine del giorno chiede una tutela penale per i sanitari.

La mozione al Consiglio della Regione Liguria

Il documento presentato dal Capogruppo della Lega Stefano Mai chiede una tutela penale per il personale sanitario. La mozione è approvata con 21 voti a favore di Lega, Cambiamo!, Forza Italia, Liguria Popolare e Pd. Nel votare la mozione gli astenuti sono FDL, Lista Sansa, M5s e Linea Condivisa. Il documento di Mai impegna la Giunta Toti a diventare parte attiva presso la Conferenza Stato -  Regioni. Toti dovrà assicurarsi che vengano quindi predisposti "idonei interventi legislativi che garantiscano ai sanitari vaccinatori una adeguata tutela penale relativa all'attività di somministrazione delle dosi. Una semplificazione del consenso informato e una qualificazione delle nuove categorie ammesse alla campagna vaccinale". Nel frattempo Fratelli D'Italia si smarca dalla maggioranza in quanto si tratta di un tema non di competenza regionale, ma di competenza statale. Leggi anche: PD, Letta, invoca la sincerità: "gruppi -partiti siano una sola cosa" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
C'è un caso covid in classe ma nessuno lo segnala. Terrore tra le famiglie