Chi può attivare la Carta Acquisti "Dedicata a te" da oggi e come ottenere i 460 euro per spesa e benzina
Nuova opportunità per la Carta Acquisti 'Dedicata a te': chi può attivarla e come ottenere i bonus. Dal 15 dicembre 2023 c'è una seconda possibilità
A partire dal 15 dicembre 2023, le famiglie che erano state selezionate per la Carta Acquisti 'Dedicata a te', ma non sono riuscite ad attivarla entro la scadenza del 15 settembre 2023, hanno ora una nuova opportunità. Circa 100mila famiglie su 1,3 milioni di beneficiari non hanno potuto utilizzare la carta entro la data limite a causa di ritardi organizzativi.
Carta Acquisti dedicata a te, cos'è e come funziona
Un nuovo periodo di attivazione è stato annunciato, in cui i Comuni contatteranno le famiglie interessate. Queste potranno recarsi presso gli uffici postali per attivare la card, ricevendo un totale di 460 euro, composto dal bonus spesa e dal nuovo bonus benzina. Le famiglie che avevano già attivato la carta in passato dovrebbero ricevere il bonus benzina di 77,20 euro in questi giorni, da utilizzare entro il 15 marzo 2024.
Nel 2024, ulteriori fondi governativi dovrebbero arrivare alle famiglie beneficiarie, ma le tempistiche per il loro arrivo potrebbero essere prolungate.
La Carta Acquisti 'Dedicata a te' è sottoposta a rigorosi requisiti Isee, fissando la soglia a 15mila euro. Le famiglie con un membro già beneficiario di altre forme di sostegno al reddito pubblico non possono accedere a questa carta. Non è necessario presentare domanda per ottenerla; l'assegnazione avviene tramite l'Inps e i Comuni, i quali contattano direttamente le famiglie selezionate.
Per attivare la carta, le famiglie interessate saranno contattate dai Comuni e potranno ritirarla presso gli uffici postali. Una volta attivata, potrà essere utilizzata per acquisti, con l'obbligo di effettuare il primo pagamento entro il 31 gennaio 2024.
Il bonus benzina di 77,20 euro sarà spendibile sia presso i distributori che per abbonamenti ai mezzi pubblici, oltre che per la spesa. Si attendono ulteriori dettagli sul suo utilizzo, ma dal 2024 potrebbero esserci sconti presso i distributori fino al 15% per i beneficiari della carta acquisti.