Prove generali di lockdown in Campania. C'è l'ok di Conte e di Speranza, tanto che dal Viminale arriva anche l'avviso in merito all'autocertificazione.
Da domani e fino al 30 ottobre, niente più spostamenti da una Provincia all'altra in Campania. Sara’ possibile farlo solo – previa autocertificazione – per motivi di lavoro, sanitari, scolastici, socio-assistenziali, approvvigionamento di beni essenziali. Si tratta di una delle misure per contrastare assembramenti e ridurre comunque la mobilita’.
È online il modulo di autodichiarazione
Che dovrà essere esibito durante i controlli di polizia a giustificazione degli spostamenti in CAMPANIA. L'autocertificazione puo' essere scaricata sui siti web del ministero dell'Interno
https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_aut odichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf
L'autodichiarazione
E' anche in possesso degli operatori di polizia e puo' essere compilata al momento del controllo. Sara' necessario presentare la certificazione a partire dalla giornata di domani, quando in CAMPANIA entrera' in vigore il divieto di spostamenti dalla provincia di residenza o domicilio abituale verso le altre province della regione.
Occorrera' specificare i motivi che giustificano lo spostamento (esigenze lavorative o di salute, scolastiche o di natura familiare e altri comprovati motivi d'urgenza).
Inoltre, nella giornata di oggi, il ministro della Salute Roberto Speranza e il governatore della CAMPANIA Vincenzo De Luca firmeranno un'ordinanza che vieta tutti gli spostamenti dalla mezzanotte alle 5 a partire da domani, venerdi' 23 ottobre. Sara' necessario esibire l'autocertificazione per indicare gli eventuali comprovati motivi d'urgenza che giustificano qualsiasi spostamento in orario notturno. (Nac/Dire)
Campania e Lombardia "cavie” o pioniere del governo?
Campania e Lombardia sono senza alcun dubbio le due regioni che più in questo momento stanno soffrendo il nemico. Una situazione che se da un alto era comunque prevedibile, dall'altro preoccupa non poco. Tanto da "auto-lockdarsi". Al momento le due regioni, seguite dal Lazio che proprio questa mattina ha richiesto anch'essa il coprifuoco, non sono che cavie e/o comunque pioniere di un blocco che potrebbe riguardare a breve l'intero stivale.
Leggi anche:
De Luca nei guai, Conte ricorre alla Corte Costituzionale: “Regione vìola l'articolo 117”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo