Weekend traumatico, sabato e domenica nubifragi e violenti temporali. Ecco le zone colpite
Weekend traumatico, sabato e domenica Italia divisa tra nubifragi e temperature alte. Ecco le zone colpite
L'alta pressione che in questi giorni è tornata a soggiornare sul nostro Paese crollerà presto sotto la spinta delle fresche correnti nord atlantiche.
Ci stiamo avviando a grandi passi verso un weekend che risulterà un po' traumatico per una parte del nostro Paese. Anzi, con l'arrivo temporali e violenti nubifragi; l'altra parte dell'Italia vedrà invece ancora temperature di stampo tropicale.
Vediamo allora più nel dettaglio dove servirà l'ombrello tra sabato e domenica e dove invece sembrerà di essere ai tropici.
Sabato, già dal mattino gran parte del Nord sarà sotto uno spesso tappeto di nubi capaci di provocare rovesci e temporali sparsi, più diffusi e probabili su tutti i rilievi e sulla Val Padana, (al di sopra del fiume Po).
Meno coinvolta invece l'Emilia Romagna che potrà godere del riparo offerto dalla catena appenninica. Alcuni rovesci e qualche temporale raggiungeranno nel corso della giornata il settore nord-occidentale della Toscana, specie le aree del massese.
Sul resto d'Italia, invece, il tempo si manterrà decisamente più calmo e soleggiato e con temperature in deciso ed ulteriore crescita al Sud a causa di un netto rinforzo dei venti da Scirocco.
Ma si suderà ancora anche al Centro e sull'Emilia Romagna: su quest'ultima regione i venti caldi di caduta in discesa dal comparto appenninico, faranno salire ulteriormente i termometri. Questo quadro meteorologico si protrarrà per tutto il corso della giornata.