Bonus 200 euro, L'INPS FA IL BIS E PAGA DOPPIO! Arrivano BEN DUE ACCREDITI, ecco a chi spetta e quando ci saranno sulle carte
Il bonus 200 euro contro i rincari, pensato per aiutare gli italiani in questo momento di crisi in cui il costo della vita ha raggiunto livelli particolarmente alti per via delle crisi internazionali e dell’inflazione galoppante, è stato annunciato – erroneamente – come un’indennità che sarebbe dovuta arrivare a luglio. In realtà non tutti gli italiani lo hanno già ricevuto o lo riceveranno entro la prossima settimana. Alcuni lo vedranno solo ad agosto, altri ancora a ottobre. Per ora la misura è una tantum, sarà cioè erogata solo per una mensilità. Ma nel prossimo decreto aiuti potrebbe arrivare un rinnovo. Non è chiaro però se ci saranno i fondi necessari, considerando che il bonus 200 euro è costato 6,8 miliardi di euro.
Chi ha diritto a ricevere il bonus 200 euro
A beneficiare dell’indennità contro l’inflazione c’è una vasta platea di bene 31,5 milioni di italiani. Il requisito base è il reddito inferiore ai 35 mila euro nel 2021. Il bonus 200 euro è destinato alle seguenti categorie.- Disoccupati con Naspi, Dis-Coll e disoccupazione agricola.
- Incaricati di vendite a domicilio.
- Lavoratori autonomi e liberi professionisti.
- Lavoratori dipendenti del settore pubblico e del settore privato.
- Lavoratori domestici.
- Lavoratori stagionali del turismo e dello spettacolo.
- Pensionati.
- Percettori del reddito di cittadinanza.
- Titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.).