Temporali e grandine con palline grandi come qulle da tennis pronti a colpire l'Italia. Dopo, infatti, il primo step del fine settimana trascorso all'insegna del bel tempo estivo, la Domenica e così anche i prossimi giorni, non riusciranno totalmente a seguire il medesimo percorso.

L'alta pressione

Sta nuovamente perdendo di energia sotto la spinta di fresche correnti nord-atlantiche, le quali, a grandi passi, si stanno avvicinando all'Italia. Nelle prossime ore infatti, ci attendiamo un graduale cambiamento su alcuni angoli del Paese dove torneranno a colpire le piogge e i temporali. Vediamo allora quali saranno le zone maggiormente interessate e l'evoluzione generale fino a sera.

Dalle prime ore del pomeriggio

La situazione andrà peggiorando su tutto l'arco alpino e prealpino con piogge e qualche temporale in successivo movimento verso le pianure piemontesi e lombarde.

I comparti pianeggianti

Saranno maggiormente coinvolti tra il tardo pomeriggio e la sera quando forti acquazzoni e temporali sparsi colpiranno con maggior frequenza e diffusione il Piemonte, la Lombardia centro-settentrionale, l'Emilia nord-occidentale e l'alto Veneto. Nessun cambiamento è atteso al Sud E su gran parte del Centro salvo per qualche reiterato e modesto disturbo sull'area orientale siciliana ed il passaggio di qualche banco nuvoloso sull'area tirrenica centrale e l'Appennino.

In tarda serata

Attenzione ai possibili forti rovesci che colpiranno soprattutto il Piemonte e l'area montuosa lombarda dove non si esclude la formazione di qualche cella temporalesca in grado di scaricare abbondanti quantitativi di pioggia in brevissimo tempo. Questa persistenza del brutto tempo sarà il preludio ad un inizio di settimana piuttosto turbolento. Ma di questo ce ne occuperemo in altra sede.(IlMeteo) Leggi anche: Addio Estate, ora fa sul serio: temporali e freddo in arrivo. Le zone a rischio Meteo killer. Fulmine uccide 10 ragazzi durante partita di calcio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Neonata morta nel Salernitano. Il papà scarcerato: «Non è mia figlia»