matteo cosi

Matteo Cosi, 18 anni, originario di Villamontagna, non ce l’ha fatta. È deceduto ieri mattina all’istituto di anestesia e rianimazione dell’ospedale di Padova, dopo ventisei giorni di agonia a seguito di un grave incidente stradale. Il giovane, appassionato di motocross, era rimasto coinvolto in uno scontro con un camper lo scorso 1° settembre, mentre percorreva la strada provinciale 64 per Fai della Paganella.

L’Incidente e i Tentativi di Salvataggio

Matteo stava partecipando a un giro con amici sulla sua moto cross, quando, in salita su una curva, ha perso il controllo, invadendo la corsia opposta e scontrandosi violentemente contro un camper. Nonostante i tentativi dell’autista di evitare l’impatto, Matteo è caduto sull’asfalto, riportando ferite gravissime. Trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento, le sue condizioni sono subito apparse critiche. Successivamente, è stato trasferito all’Istar di Padova per interventi chirurgici d’urgenza, ma nonostante gli sforzi dei medici e un disperato trapianto di fegato, l’infezione sopraggiunta nei giorni successivi ha peggiorato irreparabilmente la sua situazione.

Il Dramma della Famiglia

I genitori di Matteo, Simonetta e Andrea, e la sorella maggiore Vittoria, non hanno mai perso la speranza, aggrappandosi a ogni piccolo segnale di miglioramento. “Quando apriva gli occhi sembrava riconoscerci”, ha detto l’avvocata della famiglia, Anna Fedrigotti. Purtroppo, Matteo si è spento circondato dagli amici e dai familiari che gli volevano bene. La famiglia, distrutta dal dolore, attende ora il nullaosta della Procura per procedere con la sepoltura, mentre è prevista l’autopsia, come da prassi in caso di decesso dopo un trapianto.

Il Ricordo di Matteo

Matteo era un ragazzo solare e generoso, descritto da chi lo conosceva come una persona sempre pronta ad aiutare gli altri. Avrebbe dovuto iniziare il quinto anno all’istituto tecnico grafico all’Arcivescovile di Trento pochi giorni dopo l’incidente. La scuola, sconvolta dal tragico evento, si è stretta nel dolore, con compagni e insegnanti che hanno condiviso momenti di preghiera nella chiesa dell’istituto.

Anche l’associazione calcistica Calisio, dove Matteo aveva giocato fino a un paio di anni fa, si è unita al cordoglio. Sui social, gli amici hanno ricordato Matteo con messaggi commoventi. “Ciao Matte, resterai sempre nei nostri cuori come il ragazzo con un cuore grande e buono”, scrive il suo amico Stefano su Instagram. “Non ti dimenticheremo mai, un amico come te è raro e insostituibile”, aggiungono Giorgia, Emma e Luca, che erano con lui il giorno dell’incidente.

La Comunità di Villamontagna in Lutto

La comunità di Villamontagna si è stretta attorno alla famiglia Cosi, esprimendo vicinanza e affetto in questo momento di immenso dolore. “Ringraziamo tutti coloro che ci sono stati vicini, il personale sanitario di Trento e Padova, i carabinieri e gli amici di Matteo”, hanno dichiarato i genitori, profondamente commossi dalla solidarietà ricevuta.

Matteo lascia un vuoto incolmabile nei cuori di chi lo conosceva, ma anche un ricordo luminoso di un ragazzo gentile, sempre sorridente e pronto ad aiutare il prossimo.

Chiara Petrolini in silenzio davanti al gip, l'avvocato: «Ecco perché non ha parlato»
Tragedia a Magione: l'ultimo saluto al piccolo Matei Eduardo Achitei, il bimbo investito e ucciso dal papà