Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata nella notte, alle 4.46, a Cerreto d'Esi, nell' Anconetano. Ne dà notizia l'Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
L'epicentro del sisma è stato localizzato a 5 km da Cerreto, l'ipocentro è a una profondità di 6 km. Non si hanno notizie di danni a persone o cose.
Pochi giorni fa
Scossa di terremoto nel centro Italia, con epicentro nella provincia di Ascoli Piceno. Alle ore 12.50 di oggi, 22 agosto, i sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, hanno registrato un sisma di magnitudo 3.1.
L’epicentro
E’ stato individuato nel territorio di Acquasanta Terme, comune di poco più di 2.500 residenti a meno di venti chilometri dalla città di Ascoli Piceno.
Profondità circa 20 chilometri. La scossa è stata seguita due minuti e mezzo più tardi da una replica dimagnitudo 2.5.
Il comune di Acquasanta Terme
E’ nel pieno del cratere del terremoto del 2016 che ha messo in ginocchio una parte del centro Italia e la cui ricostruzione è ancora ferma.
Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 fa tremare la zona di Kalavrita, nel nord del Peloponneso (Grecia), avvertita in tutta l’area circostante. Lo scrive Iefimerida.gr.
L’Istituto di geodinamica dell’Osservatorio nazionale di Atene, ha localizzato l’epicentro a 10 km a nord-ovest di Kalavrita, ad una profondità di 24 km.
Un’altra forte scossa lo scorso 17 agosto
Esattamente lo scorso lunedì 17 agosto. La scossa di magnitudo 5.1 ha colpito il Mar egeo proprio di fronte alle coste elleniche. Distintamente avvertita dalla popolazione anche ad Atene.
Secondo i dati raccolti dall’ istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il terremoto in Grecia è stato registrato dai sismografi alle 10:27 ora locale, le 9.27 in Italia, con epicentro in mare a circa 120 chilometri a sud di Atene, con coordinate geografiche (lat, lon) 37, 23.62.
Sempre secondo lo stesso Ingv, l’ipocentro della scossa invece è a una profondità di circa 96 chilometri.
L’istituto geofisico di Atene, invece, la scossa di terremoto in Grecia ha avuto magnitudo 5.2 della scala Richter con epicentro a 53 km a sud-est di Idra, Isola ellenica situata nel golfo Saronico e ipocentro a circa 90 chilometri di profondità.
A causa della grande profondità anche Atene all’Egeo meridionale e addirittura Creta hanno avvertito la scossa.
Leggi anche:
Torna a tremare il Centro Italia: forte scossa di terremoto poi altre quattro
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo