L'EPIDEMIA in Italia non è ancora FINITA

Ci sono ancora FOCOLAI attivi su tutto il territorio nazionale. Questa in sintesi la SENTENZA nell’ultimo Report di Monitoraggio del Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità (ISS)

In particolare dai dati di monitoraggio raccolti tra il 25 e il 31 Maggio

Emerge il trend positivo con una diminuzione media generale dell’indice Rt di contagio, ma ci sono numerose eccezioni; Persiste Infatti in alcune realtà regionali un numero elevato di nuovi casi segnalati. In quasi tutta la Penisola sono documentati focolai di trasmissione attivi.

Il CASO LOMBARDIA

In Lombardia stiamo assistendo, in controtendenza rispetto ad altre regioni, a un peggioramento con un indice di contagio che aumenta dallo 0,53 del 12 Maggio allo 0,75 del 26 Maggio fino allo 0,91 del 3 Giugno che, inferiore alla soglia critica di 1, desta preoccupazioni.

Il CASO di ROMA

A Roma sono stati registrati ben 31 nuovi casi di coronavirus collegabili al focolaio dell'Irccs San Raffaele Pisana: tra questi 9 dipendenti, 2 esterni e 20 pazienti di cui 18 già trasferiti e 2 in trasferimento. Nel pomeriggio del 5 giugno è stata disposta la chiusura della struttura con cordone sanitario. La struttura, sta dando tutta la collaborazione necessaria alla Asl che ha disposto un affiancamento della direzione sanitaria per consentire un miglior supporto per il contenimento del focolaio, la gestione dei casi e il loro tracciamento. E' in corso l'indagine epidemiologica per identificare una possibile criticità che possa aver agevolato la diffusione del virus.

CAUTELA

Sulla base dei vari dati occorre dunque cautela in quanto in alcune parti del Paese la circolazione di SARS-CoV-2 è ancora rilevante. Lo rileva ancora il monitoraggio del ministero in cui si richiede il massimo e rigoroso rispetto delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l’igiene individuale e il distanziamento fisico.(Meteo) Leggi anche: Coronavirus, in Lombardia 125 nuovi casi positivi e 21 decessi nelle ultime 24 ore. Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, seconda ondata di contagi: ecco quando arriverà. Parola di Brusaferro.